Candidatura CE

Alessandro Nosenzo ita-pe a NOSENZO.IT
Lun 23 Ott 2000 13:42:53 CEST

Ecco la mia candidatura:
Sono un membro indipendente della NA. Indipendente perche' sebbene sia
attualmente legale rappresentante di un piccolissimo provider che e' pure
maintainer (di 82 domini soltanto pero') il mio vero lavoro e' quello di
meditore di assicurazioni quindi nulla a che vedere con interessi economici
legati ai nomi a dominio, arbitrati, map ecc. Sono appassionato della rete
dal 1993 e credo che sia uno strumento potentissimo; l'unico che ha
resistito agli attacchi di uomini molto potenti.
Desidero enfatizzare di Internet il potere di far arrivare a tutti gli
abitanti di questo pianeta infomazioni indipendenti che consentano a tutti
di formarsi una propria idea su qualsiasi questione ed a prescindere dal
loro ceto sociale.
Ricorderete la battaglia contro l'arbitrato obbligatorio. Non avendo alcun
interesse ne' a fare l'arbitro ne' a fare accaparramento di dominii credo
di poter portare avanti un'opera di mediazione fra le due opposte fazioni
presenti in NA e rappresentate nel CE.
Per varie ragioni ho dovuto acquisire una sufficiente conoscenza tecnica
del funzionamento della rete ed ho potuto scoprire i delicati equilibri che
permettono alla rete di funzionare.
Il programma che vedo bene per il prossimo CE e' su questi fronti:
- SPAM: lo spam e' il nemico numero uno della rete. Negli USA il fenomeno
e' interamente in mano alla delinquenza organizzata (e li' e' davvero
organizzata). In Italia il fenomeno e' limitato a qualche utente ma sta
crescendo molto in fretta e va fermato non gia' con pesanti sanzioni a chi
effettua lo spam ma educando gli utenti al rispetto della rete e
soprattutto educando gli amministratori di sistema a porre in rete server
opportunamente configurati e denunciando alle Autorita' chi abusa dei servizi.
- REGOLE: la parola regole secondo me male si adatta alla rete. Infatti
forse bisognerebbe chiamarle raccomandazioni e non regole. Certo per i nomi
a dominio bisogna pur fissare delle regole ma la mia idea, proseguendo cio'
che gia' e' stato fatto, e' quella di ridurre sempre di piu' il numero
delle regole evitando soprattutto di lasciarci prendere la mano da
situazioni contingenti o da pressioni e richieste di questa o quella
organizzazione o da parte addirittura del Governo sull'onda di uno stato
emotivo magari prodotto da uno specifico avvenimento. Certamente la scelta
delle regole non dovra' essere motivata da pressioni politiche per favorire
questa o quella componente della NA o del mondo Internet in generale.
- INTERNET: sebbene la competenza della NA sia appunto sui nomi a dominio
nulla osta che con le proprie decisioni o raccomandazioni si possa creare
la cultura di Internet alla gente ed ai mass media. Internet non e' solo
web e non solo pedofili, Internet consente di trovare un rene da
trapiantare in poche ore e questo e' solo un piccolo esempio. Parlando
quindi di regole la NA deve adoperarsi perche' Internet rimanga
indipendente e non imbavaglita da leggi o decreti che ne limitino o vietino
l'uso. Per spiegarmi non va tollarato che i politici del nostro Paese, per
fini del tutto diversi, emettano leggi o regolamenti che inibiscano il
funzionamento di un nome a dominio. Dobbiamo batterci perche' non esista la
censura e l'interferenza politica nel mondo di Internet.
- DOMINII: in Italia e' piu' facile comperare un auto via Internet che
registrare un dominio L'attuale procedura in realta' e' causa di grandi
spese inutili sia per la RA che per i Maintainer o gli utenti. Occorre
lavorare perche' vengano ridotti gli adempimenti in termini di numero e le
scartoffie. In Italia esiste oggi la possibilita' legale di stipulare un
contratto interamente elettronico (cioe' non su carta) e' quindi la LAR
potrebbe essere abolita. L'utente dovrebbe pero' dimostrare di aver capito
che cosa sta facendo non gia' firmando senza leggere una LAR ma venendo
opportunamente istruito dal maintainer o dal provider circa l'uso corretto
della rete.
- RAPPRESENTANZA: mi impegno inoltre ad essere presente ai lavori ed alle
riunioni del CE dalle quali saro' assente solo se rinchiuso in casa di cura
o in carcere.
Saluti.

Alessandro Nosenzo

N.B. ah dimenticavo: fra tutti coloro che mi voteranno verra' estratta una
Fiat Multipla a metano e decine di utili accessori per la casa:))