Quale tutela per gli utenti? (was Re: R: Ri: ...)

Tullio Andreatta tullio a LOGICOM.IT
Lun 23 Ott 2000 18:19:12 CEST

Fabio Pennisi <f.linus a LIBERO.IT>:
>Mi permetto di  dissentire. Chi ha un marchio registrato, per di pių se
>famoso, ha un diritto maggiore di chi ne ha uno di fatto.
>In questo senso la sentenza Sabena č, secondo il mio punto di vista, una
>ingiusta compressione del diritto del titolare di un marchio registrato.

Mi permetto di dissentire sul dissenso.
Se consideri un dominio equivalente a un marchio, allora la registrazione
di un dominio dovrebbe essere considerato un "marchio registrato nella
categoria domini internet": cosi' come e' possibile registrare lo stesso
marchio in ambiti diversi, dev'essere possibile la coesistenza tra
"nome-marchio" e "nome-dominio".
In effetti, se osservi bene, registrare un dominio sta diventando agli
occhi di tutti paragonabile a "registrare un marchio in Internet", tanto
e' vero che alcune importanti societa' dal nome-marchio complicato ne
scelgono uno piu' facile = piu' adatto ad Internet, diverso dal loro
marchio istituzionale (e registrato).
Quindi parlare di diritti maggiore di "chi ha un marchio registrato"
rispetto a "chi ne ha uno di fatto" non ha piu' senso, dal momento che
si deve invece parlare di "chi ha un marchio registrato secondo le
regole A" e di "chi ha un marchio registrato secondo le regole B".
Tieni presente che un paio di anni fa in Francia e' successo proprio
il contrario di quello che tu auspichi: un giudice ha inibito l'uso di
un marchio registrato al legittimo detentore in quanto un'altra societa'
aveva registrato lo stesso nome in Internet prima della registrazione
del marchio ...

[Nota tecnica: non riesco piu' a far ricostruire questo thread; da dove
...zzo e' saltato fuori l'oggetto 'Re: R: Ri:' ? Chi e' che continua a
usare MUA fuori standard? Devo anch'io patchare il mio perche' aggiunga
a caso 'Rs:' 'XR:' 'Ris:' 'AW:' o 'Rsp:' all'inizio dell'oggetto?]

--
Tullio Andreatta
Logicom S.r.l. (Gruppo Finmatica) http://www.logicom.it/