nomi a dominiio e marchi [was:Candidatura CE]

Elio Tondo elio a XTREME.IT
Mar 24 Ott 2000 00:04:20 CEST

Alessandro Nosenzo scrive:

> Rinnovo l'invito a riflettere su cosa sia davvero il nome a dominio ed a
> non confonderlo con un sito web.

Purtroppo molti hanno una discreta confusione in testa su questo argomento, a
partire da certi politici. Da cui le assurdita` che abbiamo letto nei mesi
scorsi, come il fatto che un dominio senza sito web attivo (o con uno "in
costruzione" per mesi) sarebbe stato considerato "non utilizzato" e
potenzialmente revocata la sua assegnazione!

> L'indirizzo IP infatti puo' sostituire un dominio per quanto attiene alcuni
> protocolli (FTP, HTTP, ecc) ma non e' l'equivalemnte di un nome a dominio.
> Il nome a dominio contiene altre informazioni fra cui, la principale l'MX
> record del dominio indispensabile per ricevere  posta elettronica.
> Infatti il nome a dominio e' proprio utilizzato per associare a tale nome
> un IP per ogni servizio e l'MX record.

Mi fa piacere che tu evidenzi questo focus sulla posta elettronica come
servizio centrale, se non altro per motivi di universalita` d'uso, in totale
sintonia con le regole di naming. Se non sono cambiate le disposizioni in
merito, ma non mi pare, resta l'obbligo di raggiungibilta` dell'indirizzo di
POSTA ELETTRONICA postmaster a dominio.it, ma non certo del sito web
www.dominio.it.

Meditate, gente, meditate, visto che siete iscritti a ITA-PE...

Elio Tondo
XTREME-MNT