Candidatura

Gabriella Paolini gabriella.paolini a GARR.IT
Mar 24 Ott 2000 09:34:33 CEST

 >Inoltre ricordo a tutti che sarebbe meglio avere le proposte di
 >candidatura PRIMA dell'assemblea stessa.
Il PRIMA di Caludio e' abbastanza perentorio e quindi eccomi qui.
Dopo aver fatto parte del primo CE, dopo un anno di pausa, dopo aver
passato molto tempo come lettrice, passiva (!), di ITA-PE ho deciso di
candidarmi per tornare a far parte del CE.
Vorrei tornare a dare il mio modesto contributo al lavoro della Naming
soprattutto perche' ritengo che si sia un po' perduta la strada di casa.
Si e' passati da un'entita' che doveva fare le regole per l'assegnazione (e
la gestione) dei nomi a dominio  a un'entita' che si preoccupa soprattutto di
fare regole che riguardano contestazioni e situazioni post-assegnazione.
La questione politica ha preso il sopravvento sulla questione tecnica? E'
una domanda che mi faccio da un po' di tempo.
Dopo un anno dall'attuazione delle nuove regole, un anno di utilizzo e di
valutazione delle nuove procedure,  penso sia torrnato il momento di
aggiustare quello che ancora crea problemi a chi svolge il duro lavoro di
maintainer.
Inoltre sarebbe oppurtuno vagliare la possibilita' di policy anche
sull'utilizzo pratico dei nomi a dominio (leggi anche DNS, DNSsec ... e il
feroce Dynamic DNS).
Ritengo che la Naming Authority, cosi' come e' nata, debba mantenere il
ruolo di supporto tecnico, teorico e pratico, per la Registration Authority
nella creazione delle regole per l'assegnazione e gestione dei nomi a
dominio e non trasformarsi in un luogo dove si parla di "Internet" in modo
generico. Esistono gia' luoghi di discussione di questo genere ed altri
potrebbero nascere.
Ritengo invece importante partecipare alla discussione europea, e non a
quella americana, e quindi interessarsi ai lavori del CENTR e soprattutto
alla stesura della "Best Practice".

Gabriella Paolini

GARR-B / NOC
Rete per l'UniversitÓ e la Ricerca Scientifica Italiana  / Network
Operation Center