Saluti

chiari mario chiari.hm a FLASHNET.IT
Mar 24 Ott 2000 17:16:00 CEST

Egregi NA,

essendo nuovo a questa lista, vorrei brevemente presentarmi.

Mi chiamo Mario Chiari, mi interesso a Internet da alcuni anni, sopratutto
come navigatore, scrivo saltuariamente articoli in tema  e negli ultimi due
ho coordinato la (lenta) creazione della sezione italiana della Internet
Society. (a cui siete tutti nvitatai a contribuire)

Più recentemente ho seguito la sviluppo di ICANN, in generale e per i
possibili effetti sulla situazione italiana. In questo ambito credo che mi
sia utile partecipare a e capire meglio il funzionamento della NA (e della
RA), e per questo principale motivo la richiesta di iscrizione che spero
sia accolta.

Non ho ancora idee precise su come e verso dove la NA debba muoversi, e non
posso entrare nel merito delle varie proposte che vedo discusse nella lista.

Solo a titolo di esempio, queste sono però alcune opinioni di massima che -
a una prima analisi - mi sembrono plausibili:

-- .it deve essere più aperto, (penso a gli italiani all'estero, se non a
tutti coloro che desiderano avere un nome sotto .it)
--  NA deve essere più rappresentattiva delle varie 'costituency' della
comunità Internet
--  NA+RA devono (continuare a) aspirare a implementare modelli di sviluppo
di gestione che possono essere di esempio anche per altri TLD, o per il DNS
nel suo complesso (penso qui anche ai problemi di marchi, nomi, libertà di
espresione, ecc.)
--  alcune delle realtà che hanno sostenuto lo sviluppo di .it potrebbero
sostenere la richiesta di .italy (come ccTLD alternativo o come gTLD
mirato), forse coinvolgendo entità esterne al mondo Internet (camere di
comercio, enti per il commercio estero)

sono solo idee
so che dovrei studiare meglo le discussioni già avvenute, prima di buttare
giù a casaccio . Sorry!

a presto mario

a presto mario