Risultati dell'assemblea (era Re: Congratulazioni Nosenzo)

Alfredo E. Cotroneo alfredo a NEXUS.ORG
Gio 26 Ott 2000 21:47:09 CEST

At 19:03 26/10/2000 +0200, Vittorio Bertola <vb a vitaminic.net> wrote:
>Sarebbe forse il caso che qualcuno postasse i risultati completi
>dell'assemblea per quel centinaio di persone che non c'era, in attesa che il
>presidente (oggi impegnato con la RA) possa farlo ufficialmente.

Per gli impazienti, vi passo alcune informazioni prese dai miei appunti
(sara' comunque il verbale a fare testo):

Sono stati votati per acclamazione Presidente Allocchio e, dopo breve
discussione, il vice Trumpy. Non erano state presentate altre candidature.

Moltissimo tempo (tutta la mattina) e' stata persa per vagliare e votare
uno per uno i nuovi iscritti. Il criterio generale - tranne alcune
eccezioni - e' stato quello di accettare chiunque si sia presentato in
assemblea e abbia dimostrato di persona nella sua presentazione
all'assemblea interesse a collaborare fattivamente alle discussioni in seno
alla Naming Authoiry. Moltissimi gli avvocati tra i nuovi iscritti, se non
ricordo male, per la magior parte spinti dal crescente interesse nel
crescente contenzioso ($$$) relativo a problemi di marchi e domini ;-)

Come criterio generale adottato dall'assemblea durante le votazioni sui
nuovi iscritti non e' stato considerato requisito "sufficiente" il voler
partecipare alla discussione (lista), in quanto la lista si puo' comunque
consultare e si possono inviare messaggi anche senza appartenere alla NA.
(E' stato successivamente proposto ad Allocchio di istallare un mail
reflector della lista per chi non fosse iscritto, oltre alla consueta
interfaccia di consultazione via Web. Proposta che Allocchio sembrerebbe
aver accettato nella sua carica di Presidente)

Sono state sottomesse sulla lista e in sede di assemblea alcune proposte di
modifica allo statuto. Non e' stato ritenuto opportuno discutere in
dettaglio e apportare le modifiche seduta stante e percio' nel pomeriggio
e' stata votata una task force di sette persone per revisionare lo statuto.
La task force dovrebbe lavorare in maniera trasparente sulla lista
(speriamo in bene :-) ) e proporre le modifiche che verranno poi approvate
alla prox assemblea straordinaria, anche prima dei 12 mesi di rito (in 4-6
mesi).

Sono stati votati per la task force, tra parentesi i voti :

Allocchio (127)
Trumpy (85)
Bini (80)
Fogliani (76)
Mazzucchi (61)
Guerrieri (60)
Bertola (57)

Per il CE sono stati votati :

Bini (107)
Piarulli (101)
Nosenzo (91)
Fogliani (85)
Mazzucchi (82)
Monti (72)
Rossi (70)
Paolini (68)

non eletti:

Chiari (58)
Fantini Perullo (32)
Cilli (29)
Bartolini (19)
Damasio (4)

In mattinata il rappresentante del Ministero Comunicazioni aveva per primo
fatto notare il fatto che Fogliani portava con se' 20 deleghe e da qui e'
scaturita poi la bagarre. Alla fine (ore 19 passate) e' stata messa ai voti
la proposta di limitare il numero di deleghe a 5 per persona (max),
proposta approvata a maggioranza, ma non con i voti sufficienti (50%+1
degli iscritti) per modificare lo statuto (molti infatti se ne erano gia'
andati). Peraltro, i venti voti di Fogliani non hanno permesso che la
votazione portasse ad una modifica allo statuto in tal senso, e a nulla
sono valsi gli sforzi di convincere il Fogliani a votare a favore delle 5
deleghe max. Il voto comunque costituisce una indicazione "politica" alla
task force di inserire una proposta in tal senso nel nuovo statuto, che
dovremo votare successivamente. Si e' auspicato che, pur non essendoci una
norma in tal senso, valga alle prossime assemblee il "gentlemen's
agreement"  che chiunque presente non porti con se' piu' di 5 deleghe.

Tra le proposte piu' interessanti e' stato chiesto da piu' parti di
introdurre il voto elettronico on-line, per esempio sulle modifiche allo
statuto. Proposta interessante che potrebbe venire in aiuto a quanti non
possono partecipare alle assemblee con regolarita' in quanto lontani o
comunque impossibilitati a partecipare di persona.

Aggiungo infine un mio (e di altri commento) : a parte un paio di casi, di
fatto i 20 voti di delega di Fogliani non hanno permesso l'elezione di
persone nuove, sia nella task force che nel CE. Se togliete infatti 20 voti
a tutti gli eletti nelle cifre tra parentesi qui sopra, molti dei soliti
volti sarebbero rimasti fuori ;-)

Auguri e buon lavoro ai nuovi eletti!

Alfredo

--
Alfredo E. Cotroneo, President, NEXUS-Int'l Broadcasting Association
PO Box 11028, 20110, Milano, Italy           email: alfredo a nexus.org