Lista di Abuse e privacy

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Ven 27 Ott 2000 10:13:27 CEST

Luca de Grazia ha scritto:

> Se posso esprimere il mio parere, si tratta di una palese violazione
> della legge n.675/96
> Si pu dare notizia del fatto, ma non certamente di chi lo ha commesso
> Non vi  informativa, non si  autorizzati  a farlo, etc. etc.
> In pratica, trattamento illecito di dati personali

Mi sembra una interpretazione peculiare delle legge sulla privacy. Non
vedo perche' non dovrei comunicare a chi mi pare (in questo caso la
lista antispam) quello che e' stato fatto e da chi e' stato fatto.
Sarebbe come dire che posso denunciare un reato, ma non far sapere chi
ne e' l'autore. Ve l'immaginate i giornali con notizie di reato senza
specificare chi sia sospettato di averlo commesso, dove sia stato
commesso, etc.?

E' ovvio che, se poi accuso uno che so innocente, rispondo poi del reato
di calunnia. Ma se fosse valido questa peculiare interpretazione della
privacy, la lista antispam servirebbe solo ad fare statistiche su quanti
spam circolano in rete.

Trovo poi un paradosso proteggere in questo modo proprio chi per
definizione e' uno che viola la privacy altrui impossessandosi dei suoi
dati e mandandogli spam per e-mail.

Cordiali saluti,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501