Lista di Abuse e privacy

Ven 27 Ott 2000 12:28:58 CEST

scusate, se intervengo con un aneddoto reale... ma serve per dimostrare
che troppo spesso si interpreta la legge sulla Privacy in modo del tutto
inconsistente, distorto o che puo' tornare comodo.

Come ben sapete, la legge in questione parla di dati sensibili, ed essere
accusati di comportamento non corretto sulla rete (spam ad esempio), non
e' un dato sensibile. Allo stsso modo operano organizzazioni come ORBS
http://www.orbs.org che segnalano TUTTI i mail relay aperti allo spam.

L'aneddoto:

martedi' sera un apersona che mi attendeva all'aereoporto di Pisa, dopo
aver visto che:

  - il volo dove dovevo essere era cancellato
  - il volo dove avrei potuto essere era in ritardo
  - un altro volo era dirottato a Firenze

si reca alle informazioni per sapere se sono imbarcato o meno su un certo
volo. Il solito impiegato risponde con la solita frase "non glielo posso
dire per la legge sulla Privacy". Dopo che gli viene fatto notare che e'
molto probabile che io sia su quell'aereo risponde (facendo finta di
richiedere una informazione al terminale) risponde "no, non e' a bordo e'
dirottato a Firenze", e dopo che gli viene fatto utleriormente notare che
e' estremamente probabile che io sia su quell'aereo, visto la tesserina
che ho in tasca, effettivamente controlla e risponde "ha si... certo e'
imbarcato ed in arrivo".

Certo, una ottima scusa per risparmirsi la fatica di premere alcuni
comandi sul terminale...

:-)

scusate l'aneddoto... ce ne sono centinaia di altri simili!

Claudio Allocchio