Lista di Abuse e privacy

Luca de Grazia luca.degrazia a DEGRAZIA.IT
Dom 29 Ott 2000 23:32:09 CET

In 08.18 28/10/00 +0000, hai scritto:
>scusate, se intervengo con un aneddoto reale... ma serve per dimostrare
>che troppo spesso si interpreta la legge sulla Privacy in modo del tutto
>inconsistente, distorto o che puo' tornare comodo.

Rispondo con un minimo di ritardo al Professor Fogliani ed all'Ing.
Allocchio, nonché a tutti gli altri
Forse non mi sono spiegato bene.
Premetto innanzi tutto che spesso e volentieri ho detto e scritto da tempo
che la 675/96 debba essere letteralmente presa e buttata "nel secchio", per
vari motivi che ovviamente non sto qui a ripetere.
Aggiungo che certamente la mia non voleva essere una difesa dello spamming,
ho scritto vari articoli sull'argomento nei quali mi esprimevo sempre a
sfavore di tale pratica.
Ma ritengo che sino a quando una legge esista vada rispettata
La mia non è una "intepretazione", ma una semplice "lettura".
E' sufficiente leggere nella 675/96 la definizione di dato per veder come
la pubblicazione effettuata sulle pagine del Nic sia "trattamento dati".
Ebbene, a me non sembra che sia possibile rinvenire alcuna norma di legge
ovvero alcuna norma contrattuale che autorizzi il "Nic" a pubblicare tali
indirizzi e quindi a trattare tali dati
E se il trattamento non è autorizzato, allora è "trattamento illecito".
Tutto qui.
Spero di non avervi annoiato
Saluti
Luca de Grazia
Luca-M. de Grazia - Avvocato - Patrocinante in Cassazione
E-mail: luca.degrazia a degrazia.it - studio.de.grazia a degrazia.it
http://www.rtmol.it/users/degrazia
http://www.degrazia.it
ICQ:12969258
PGP Key (DSS/RSA) su http://www.degrazia.it/infodirnet/chiavi.htm