Fw: nomi a dominio e code di attesa

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Mar 31 Ott 2000 19:04:39 CET

Massimo Grillo ha scritto:

> Gent.mo Fogliani,
> in merito alle sue gradite considerazioni mi permetto di farle notare che il
> principio della discussione risulta deviato dalla sua origine, a tal
> proposito le allego un precedente messaggio della lista (purtroppo l'oggetto
> delle mail nel proseguimento della discussione è variato più volte e forse
> per questo si è perso il senso della discussione).

Mi scuso se il mio intervento e' risultato fuori tema. Mi pareva di
ricordare che la questione fosse anche la creazione di una coda di LAR.

> se la ditta y invia la LAR successivamente alla ditta x a cui viene
> assegnato il DN xyz.it, se y riterra di avviare una contestazione e su che
> basi, a noi non interessa (personalmente penso che faccia prima nel
> dirottare la sua scelta su un'altro DN), ma se la ditta z prevale
> sull'assegnazione del DN perchè la richiesta della ditta y risulta respinta
> anche se il dominio non è mai stato assegnato, in questo caso non vedo la
> chiarezza delle motivazioni che hanno condotto a tale risultato.
> anche se rara come eventualità bisogna intervenire e risolvere
> [...]

Non penso sia una imperfezione, perche nasce da un  problema reale che
si e' posto (e che la RA ha sottoposto al CE la primavera scorsa).
Ossia, la RA ha notato che una volta che risultava in registrazione un
dominio (il che dimostrava l'interesse di qualcuno a quel nome)
cominciavano ad arrivare moduli o LAR che tendevano ad appropriarsi
dello stesso dominio nel caso la registrazione del primo richiedente
fosse fallita, per esempio per errori formali.

Daniele Vannozzi potra' forse essere piu' preciso sulla portata di
questo fenomeno, che pero' indicava chiaramente la possibilita' di nuovi
spazi per il cybersquatting. Per questo motivo penso che sia preferibile
non ammettere l'inserimento di code nel corso delle operazioni di
registrazione.

Se poi qualcuno e' veramente interessato ad un nome a dominio che e' in
corso di registrazione, puo' anche fare lo sforzo di tenere d'occhio lo
stato delle registrazioni per rendersi conto se quella prima di lui e'
andata a buon fine...

Cordiali saluti,

Enzo Fogliani.

--

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501