Il decisione modenese

Andrea Monti - exec amonti a UNICH.IT
Lun 11 Set 2000 12:30:01 CEST

Salve,
ho letto la decisione del collegio di Modena sulla questione Bancoposta.
Per quanto riguarda NA\RA mi sembre significativo che - a parte l'uscita
non particolarmente innovativa, anzi ovvia - sul fatto che le regole di
naming non possono "comprimere" i diritti dei terzi, il giudice si sia
concentrato sul concetto di "utilizzo" del servizio associato al dominio.
In altri termini, il ragionamento pare essere il seguente:
1-  il dominio non e' automaticamente regolamentato dalla legge marchi
2 - bisogna vedere in concreto come viene utlizzato
3 - nel caso particolare, pur essendo (alcuni) termini generici, la
Disocvogue li avrebbe  utilizzati facendo specifico riferimento ai servizi
delle Poste Italiane  e quindi "pestando i calli" a questa azienda
4 - quindi Discovogue sarebbe in malafede.

Il collegio riprende inoltre la tesi che fu del Tribunale di Roma (SEGE vs
STARNET 1997) secondo la quale le domande rivolte alla NA\RA non
hanno oggetto cautelare.

Bisognera' vedere nella fase di  merito se le Poste citeranno NA e RA per
farne affermare la responsabilita'

Che dire... una testa, un'opinione.

Un caro saluto
Andrea Monti