La "@" ed altro nei domain names

Gio 14 Set 2000 11:33:30 CEST

> Ho visto recentemente dei riferimenti ad un sito che contiene il carattere
> "@" nel nome a domino e direi che mi sono divertito a scoprire l'arguto
> trucco ($ 100 con carta di credito su https://secure.nexus.org e la
> soluzione via arriva via e-mail :-) ).
>
> I + curiosi provino ad esempio http://www.love@padania.com e
> http://www.buy@padania.com (i siti sono molto ironici, p.f. non prendeteli
> sul serio :-)) )

ciao!

si tratta di una "forzatura tecnica"... la "@" non fa affatto parte del
dominio, ma separa, come da specifica, la parte "user.password" dal
dominio vero e proprio. Ovverosia serve ad evitare che quando vai sulla
pagina http://padania.com ti compaia la finestrella di login
"User/Password" e ti fa automaticamente login con User: www, Password: buy"

Ovviamente anche in questo caso i signori del marketing, che nulla ci
cpaiscono, ma tanto li pagano ( :- ) hanno subito fatto la loro bella
pensata...

:-)

> Visto cio' mi sorge spontanea una domanda :
>
> Nic.cc ha recentemente annunciato di registare domini con tutto i set di
> caratteri nazionali (ad es. le varie "aeiou" accentate e quei caratteri
> strani delle lingue nordiche). Per i .it ci sono limitazioni sul set di
> caratteri e se si' si puo' pensare di allargare il set ?

... e come risposta immediata l'Internet Engineering Steering Group
(IESG) ha immediatamente ordinato ai gestori di Nic.cc di attenersi
strettamente alle normative techiche, che che qualsiasi loro esperimento
che metta in pericolo la corretta funzionalita' del DNS mondiale
comportera la immediata revoca della delega per la gestione di tale ccTLD.
(idem per i signori di .nu)

C'e' in corso l'attivita' del gruppo internazionalizzazione anche per i
domain names, ma non e' ancora conclusa. Quando ci sara' la specifica
tecnica, ed il s/w relativo avra sufficiente base installata (bisogna
aggiornare tutti i BIND e parenti in molti casi) tutti inizieranno ad
estendere il character set usabile per i domini.

ciao!!
Claudio Allocchio (con il cappello da engineer!)