le procedure della RA non corrispondono con quelle della NA

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Gio 14 Set 2000 12:04:41 CEST

Paolo Torricelli ha scritto:

> Dopo aver ri-ricontrollato cosa c'e' nell'art.6 della NA, e dopo che Enzo
> Fogliani mi aveva gentilmente rassicurato al riguardo, ho telefonato a Pisa
> per un ulteriore scrupolo personale.
> A quanto pare la procedura che e' richiesta dalla RA coincide con quella
> esposta nel sito della RA, di cui non v'e' traccia nel NA.
> In particolare il problema gia' esposto e' il seguente:
> Una societa' SRL deve trasferire un dominio ad una Associazione.
> Secondo la RA non si puo' fare perche' e' un cambio di "categoria", mentre
> tra una Srl ed un'altra Srl non c'e' problema.
> [...]

Nelle regole di naming non si e' mai parlato di trasferimento fra
"categorie".
Giuridicamente (e concettualmente) mi sembra che il trasferimento fra
una persona fisica e una giuridica, fra un'associazione e una s.p.a., e
via dicendo, non abbiano alcuna apprezzabile differenza; tanto piu' che
comunque il cessionario deve comunque inviare una nuova lettera di AR
(art. 6.1).

Mi sembra comunque che sia un problema piu' formale che sostanziale.
l'ultimo comma dell'art. 10 delle regole di naming precisa infatti che
"Salvi i casi di successione a titolo universale o particolare, una
richiesta di modifica di un nome a dominio assegnato, compreso il
cambiamento di posizione all'interno dell'albero dei nomi a dominio
italiano,  considerata a tutti gli effetti come una cancellazione del
nome a dominio precedentemente assegnato
unita ad una nuova richiesta di un nome a dominio."

L'importante e' che durante le operazioni di trasferimento (o di
cancellazione e riassegnazione che dir si vogliano) il dominio non venga
"scippato"; ma, salvo il caso in cui sia sottoposto a contestazione, non
penso cio' avvenga.

Buon lavoro!

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501