Lunga Replica: Prima proposta formale ai sensi Art. 16 dello Statuto della Naming Auhtority Italiana

Bruno Piarulli piarulli a REGISTER.IT
Mar 3 Apr 2001 12:22:42 CEST

Approfitto della email di Luca per sciogliere un grosso equivoco che ho
visto girare in lista, e naturalmente rispondo anche a Luca :-).

Allora: situazione **ATTUALE**
Ai sensi degli artt.13.2 e 13.3 delle Regole di Naming in vigore **OGGI**,
la RA e' tenuta a registrare sempre e comunque un nome a dominio e, in
seguito, in qualunque momento, ogni volta che lo ritiene oportuno e a suo
insindacabile giudizio :-), puo' chiedere all'assegnatario "che le siano
forniti i documenti comprovanti quanto dichiarato nella lettera AR".

Quali sono questi documenti? Ci aiuta l'Art.7 delle procedure tecniche, che
vorrei riportare pari pari:

7. Documentazione verificabile
In qualsiasi momento la RA puo chiedere che le siano forniti i seguenti
documenti:
- originale della lettera di assunzione di responsabilita, nel caso in cui
essa sia stata inviata in copia o via fax;
- per le societa private, visura camerale e/o certificato di iscrizione alla
Camera di Commercio in corso di validita ove previsto dalla legge, e copia
del documento di attribuzione della partita IVA;
- per le ditte individuali, copia del documento di attribuzione della
partita IVA;
- per i liberi professionisti, copia del documento di attribuzione della
partita IVA ove previsto dalla legge, e certificato di iscrizione all'albo,
se esistente;
- per gli Enti pubblici, documento attestante la titolarita del richiedente
a rappresentare l'Ente, anche mediante auto- certificazione, copia del
provvedimento amministrativo con cui e stato istituito l'Ente, se possibile,
e copia del documento di attribuzione della partita IVA o del codice fiscale
- per le associazioni, l'atto costitutivo e/o lo statuto.
- per le persone fisiche, la copia del documento d'identita e la copia del
documento con l'identificativo unico (per l'Italia il Codice Fiscale).
Nel caso si tratti di documentazione in lingua straniera, ad essa deve
essere allegata la relativa traduzione giurata in italiano.

Questa e' la situazione ATTUALE, insisto. L'assegnatario ha un limite di 30
giorni per fornire la documentazione richiesta. Se l'assegntario non
rispetta il termine, se si rifiuta di inviarla oppure ove "emerga la non
rispondenza al vero delle dichiarazioni effettuate dal richiedente" ... "e'
facolta' della RA revocare l'assegnazione del nome a dominio."

Insisto (a-ridaje :-), questa e' la situazione attuale. Il che vuole dire
che Tizio, attraverso il piccolo MNT citato da un'altra email, registra un
certo dominio, ci fa un sito web, e poi la RA glielo toglie perche' (.. vedi
sopra). Non credo che il piccolo MNT sarebbe contento, in questo caso :-).

Ora, forse perche' noi di domini ne registriamo "un po'" e la statistica e'
contro di noi :-), ma a noi e' gia' capitato che un qualche Tizio si sia
visto togliere il dominio perche' al momento della LAR aveva scritto qualche
fregnaccia. La sua ovvia reazione e' stata: "perche' non me l'hai detto
subito, che la mia LAR "non andava bene"? (chiaramente .. un eufemismo :-).

Un'altra delle email in lista ha creduto che la mia proposta desse alla RA
il potere discrezionale solo a seguito dell'avvio di una contestazione
formale; scusate .. **NON** c'entra niente. La proposta vuole solo spostare
al momento della registrazione, poco prima dell'inserimento delle deleghe
nei DNS, la "eventuale" fase di controllo della RA prevista dalle
**ATTUALI** regole di naming.

Siamo schietti, gia' in passato la RA ha tenuto nel cassetto richieste di
registrazione per "politicifamosi.it", che senso ha continuare a fare gli
struzzi e pensare che questo problema non esista? Non e' meglio
"regolamentarlo"?

La proposta e': cara RA, se hai dei dubbi, cominciare a registrare il
dominio, mettilo in SUSPENDED cosi' e' chiaro per tutti (anche per quello
che deve investire soldi per farci un sito) che hai dei dubbi, fai i tuoi
controlli, e prendi la tua decisione. Assumendotene la responsabilita', come
dice Maurizio.

Se dobbiamo parlare di "fiducia", preferisco che la RA decida subito, al
momento della registrazione, di fare i suoi controlli. Io non credo che, per
questa attivita', abbiano un reale interesse ad abusare del loro
"privilegio", penso e spero che sarebbe usato solo per i casi eclatanti gia'
visti in passato, ma se proprio la RA dovesse abusarne .. ha gia' risposto
Maurizio :-).

Bruno Piarulli

P.S. per Luca e altri: poi, se volete la mia firma per eliminare del tutto
la LAR, saro' lieto di essere il primo, ho perfino firmato una proposta
completa di regole di naming con Fogliani e Nosenzo che la elimina del tutto
(per chi l'ha letta :-), ma questo non c'entra niente con la mia proposta
formale. Facciamo i "passettini" uno alla volta, che forse si ottiene di

Register.it SpA
tel +39 035 4243905
fax +39 035 4243898
http://we.register.it