R: PDR e mala fede

Lapo Sergi quixe a QUIXE.COM
Mar 3 Apr 2001 14:14:53 CEST

Ciao Paolo,

capisco il tuo disappunto, io come contitolare (o meglio, major sponsor...)
di un Ente Conduttore - lo Studio Legale Bindi - di mail che ricalcano la
tua posizione ne leggo almeno 2 o 3 a settimana.

> bene. allora e' esattamente quello che dico da giorni: noi a questi che
fanno
> cio' NON GLI FACCIAMO NULLA, ANZI QUASI GLI DICIAMO BRAVI !!!!

Non gli facciamo nulla innanzitutto perchè non possiamo fargli nulla!
Il potere sanzionatorio spetta alla Magistratura Ordinaria (gli Avvocati
saranno più precisi, nel caso occorresse), il concetto però è semplice: se
occupi un passo carrabile e la multa te la chiede il titolare del garage
anzichè il Vigile Urbano, tu la pagheresti? Eppure hai violato il suo
diritto di avere il cancello libero!

La Naming Authority e gli Enti Conduttori (entità private da questa
autorizzate) non possono obbligare chicchessia a pagare una sanzione,
possono invece chiedere a chi è interessato di pagare le spese affinche un
organismo privato istruisca la pratica, paghi un esperto perchè pronunci il
suo parere (il Saggio) e produca una decisione. La sanzione a carico del
resistente (ossia chi ha usurpato il dominio) è la perdita dello stesso.

In sostanza il richiedente NON PAGA PER RIAVERE IL DOMINIO, MA PAGA PER
AVERE CHI ESAMINI LA SUA POSIZIONE E STABILISCA SE HA DIRITTO O NO A QUEL
DOMINIO!

Tu i Notai non li pagheresti mai, eh? :-)
In effetti li paghi non per fare qualcosa ma per "certificarlo" (mi scusino
ancora i Legali). Idem il ruolo degli Enti Conduttori, simile, perlomeno.

> infatti diciamo alla ditta pinco che vuole riavere il suo nome "caccia
soldi",
> mentre al "costruttore" del portale al piu' togliamo il nome, con la
enorme
> spesa (per lui) di L. 9.500 annue buttate via.

Prima la ditta Pinco o pagava sottobanco il titolare del dominio (allora era
pure vietato) o faceva causa al costruttore del portale (con costi ben più
elevati delle PDR, maggior incertezza - capita sempre il giudice che
interpreta a modo suo - di riavere il dominio anche se ne aveva pieni
diritti e soprattutto dopo ANNI, mentre una PDR in media dura 45-60 gg ).

Poi se mi dici che tutto il lavoro degli Enti e dei Saggi dovrebbe essere
fatto gratis, beh, chiediamo alla RA che accantoni Lit. 2.500 a dominio
concesso per finanziare gli Enti Conduttori, io sarei d'accordo :-))

Anche se la RA, ormai è palese (cfr intervento della Rossi in Assemblea),
non ama gli Enti conduttori :-)
Invece non accade così, anzi il contrario, il 5% del costo di una procedura
è accantonato a favore della NA, quando avrà un bilancio per poter ricevere
i soldi (la RA, bontà sua, ha invece  rinunciato al suo 5% , originariamente
previsto dalle Regole di Naming - forse riteneva sconveniente farsi pagare
dagli EC :-))

> poi passa passigli e ci piazza sopra la multa da 10 milioni.

Lui, anzi lo Stato può farlo, attraverso la Magistratura Ordinaria. Ma non
ti consiglio di appoggiare questa posizione perchè porta con se ben altri
problemi.

Ciao

Lapo Sergi
www.quixe.it