.ITALY -

Maurizio Codogno mau a BEATLES.CSELT.IT
Mer 4 Apr 2001 14:32:39 CEST

On Wed, 04 Apr 2001 13:49:51 +0200
chiari mario <chiari.hm a FLASHNET.IT> wrote:

> qualche commento su .italy
>
> -- Ma questo non significa che non sia utile discuterne, per  vederne -
> anche soltanto in linea di principio - i pro e i contro, capirne il
> possibile status, valutare se sarebbe comunque giusto avere la possibilitÓ
> di poterlo attivare, ecc., ecc..

non riesco a capire la differenza tra il discutere di un'eventuale
liberalizzazione di .it e queste discussioni su .italy .

> * una certa liberalizzazione dei gTLD Ŕ in corso. Se mai ci saranno altre
> fasi della liberalizzazione - come credo sia giusto augurarsi - a qualcuno
> potrebbe venire in mente di richiedere .italy. Siamo tutti d'accordo che
> ICANN dovrebbe censurarlo, e perchŔ? A chi spetterebbe giudicare?

ovviamente spetta a ICANN che ha il potere sul root DNS server. E a
chi altri?

> * oggetto di questa lista Ŕ giustamente .it. Ma sarebbe utile avere un
> forum italiano di discussioni a largo raggio su il DNS. E nell'attesa di
> crearlo, questa lista mi sembra possa ospitare anche tali discussioni.

Personalmente ho dei dubbi sull'utilita` di una lista (a) politica e
(b) in lingua italiana sul DNS, ma non costa nulla farne una nuova.
O no?

> * (mia impressione) gli 'storici' di ITA-PE a NIC.IT sono troppo concentrati
> su .it e troppo poco sule dinamiche generali del governo del DNS. Sbaglio?

Direi proprio che sbagli... semplicemente qui si preferisce parlare
dell'orticello locale.

ciao, .mau.