MAP e cancellazione (era Risposta a V.Bertola su MAP)

Daniele Vannozzi Daniele.Vannozzi a IAT.CNR.IT
Mer 4 Apr 2001 21:37:51 CEST

svp_crdd_it wrote:

> Quello della cancellazione e' un punto molto delicato e su cui il CE non
> mi sembra intenda fare chiarezza, ma pare voler perpetrare lo stato di
> incertezza del diritto.

Alfredo,
ti rispondo a livello personale e da tecnico e non da esperto legale.
Sulla chiarezza ... permettimi di dissentire, vi sono stati vari CE
che hanno ribadito che la sola revoca non e' ammessa, l'ultimo CE e'
stato ancora piu' esplicito e ha espresso parere sfavorevole alla sua
introduzione.

> Mi spiego meglio. Oggi siamo di fronte ad una norma sul possibile esito
> della MAP che puo' essere interpretata in due modi: sola cancellazione
> si' / sola cancellazione no.

Mi pare che non sia cosi', credo che da nessuna parte di regole e
procedure di naming del TLD .it si parli della sola revoca come
provvedimento finale di una PDR.

> A favore della prima ipotesi mi sembra si siano espressi univocamente le
> tre MAP che hanno incontrato il problema, buona parte degli avvocati in
> lista, la stampa giuridica specializzata che ha commentato la MAP
> Mastercard.
>
> A favore della seconda, la registration Authority, qualche "tecnico" in
> lista, il CE. Quest'ultimo, pero', mi sembra non faccia nulla per
> togliere i dubbi, ma anzi agisca per evitare che la lista si pronunci
> sulla questione.

Ricordando che parlo a titolo personale, credo che la RA non abbia
soprattutto sulla PDR del dominio mastercard.it attivata dalla
Mastercard USA, contestato la revoca in quanto tale. Ha invece
segnalato il fatto che nelle regole e procedure di naming del TLD
.it per la conclusione di una PDR e per la sua attuazione da parte
della RA non fosse prevista la sola revoca di un nome a dominio.
Da cui le difficolta' della RA ad attuare una decisione non prevista
da regole e procedure di naming del TLD .it.

> [...]
> ha respinto una nuova richiesta di Fogliani volta ad esplicitare la
> possibilita' di cancellazione; ma anche in questo caso NON HA APPORTATO
> MODIFICHE specifiche o eliminato i passi dai quali puo' interpretarsi
> che la cancellazione si puo' fare.
>
> Cio' impedisce che tale decisione possa essere sottoposta al giudizio
> della lista e quindi al veto, e continua a mantenere la stessa
> situazione di incertezza.
>
> Potrebbe quasi aversi l'impressione (che spero sia errata) che nelle
> alte sfere le MAP non siano particolarmente gradite...

Io sono nei bassifondi ... e quindi non posso risponderti in maniera
puntuale ... ma da qui posso solo dirti che tutto il clamore che e'
stato fatto e dato su alcune PDR (es: mastercard.it) non ha
certamente giovato alla loro diffusione.
Saluti,

                Daniele Vannozzi

--
Daniele Vannozzi                  Phone:  +39 050 3152084