hysteron proteron

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Ven 6 Apr 2001 19:04:14 CEST

Roberto Fantini Perullo - ANSA Milano ha scritto:

> A questo punto devo capire alcune cose:
>
> - Se nessuno sottoscrive la clausola arbitrale (sarebbe una bella cosa se la
> RA, credo, faccia sapere in che percentuale i richiedenti dominio
> sottoscrivano la clausola arbitrale) che puo' altro fare il Comitato di
> Arbitrazione in seno alla NA?

Nulla. Di fatto, però, all'arbitrato si può aderire anche dopo aver
registrato il nome a dominio. L'errore e' pensare che l'arbitrato sia
uno strumento contro il cybersquatting (come lo sono le MAP), mentre non
lo è. E' uno strumento sostitutivo del ricorso al giudice ordinario, cui
verosimilmente ricorreranno le parti che veramente ritengano entrambe di
avere ragione.

Per quanto riguarda le percentuali di adesione, sono indubbiamente
basse, per un boicottaggio (probabilmente non conscio) da parte di molti
maintainer, che sottopongono ai clienti LAR prive della clausola
arbitrale. Per esempio (lo dico per esperienza personale) cosi' fanno
Register.it e Infostrada.

> - Quali elementi ha il saggio, che deve condurre la MAP, oltre alle regole
> di naming e le procedure accessorie, per poter valutare correttamente e
> velocemente una decisione?

Esattamente gli stessi elementi che avrebbe un arbitro, ossia quelli che
gli sono forniti dalle parti.

> - Come si puo' fare per rendere vantaggiosa la MAP nei confronti del
> giudizio ordinario?

Lo è già. E' piu' veloce e molto meno costosa.

> - Come si puo' fare per creare una sorta di "blacklist" di nomi a dominio
> revocati e non piu' registrabili, su richiesta degli interessati?

A questo dovrebbe rispondere Daniele Vannozzi

> - E qui lo chiedo a Giorgio, che sicuramente lo sa: come si puo' migliorare
> lo strumento delle MAP? (elencami una serie di correttivi che tu vedresti
> bene).

Io i miei li ho gia' indicati nella proposta FNP, in cui sono già posti
i correttivi. Le avete lette? sono su
http://www.srd.it/fogliani/NA/map.rtf

Saluti a tutti,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501