MAP e cancellazione - ambiguitą e logica

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Ven 6 Apr 2001 19:53:46 CEST

Roberto Fantini Perullo - ANSA Milano ha scritto:

> Adesso, non so se vi ricordate, recentemente E-solv ha pubblicato l'esito di
> una MAP di l'Oreal per quanto riguarda il dominio biotherm.it, dominio che,
> secondo la procedura di riassegnazione, dovrebbe essere assegnato alla
> Biotherm Societe' Monegasque, il cui marchio e' di proprieta' della L'Oreal.
> La MAP ha dato esito negativo perche' la Biotherm, a cui dovrebbe essere
> assegnato il dominio, risiede nel Principato di Monaco e quindi e' extra-UE,
> e qui il saggio in questione ha applicato l'articolo 16.6 (riassegnazione)
> [...]

I casi non sono affatto uguali, ma profondamente differenti, per un
motivo molto semplice: nella Mastercard la revoca era stata chiesta, in
Biotherm no. Il saggio ha potere di interpretare la norma, non di
integrare una domanda incompleta della parte.

I casi sarebbero stati uguali solo se anche la Biotherm avesse chiesto
la revoca, ed il saggio la avesse negata.

Anzi, mi sembra che il saggio in questione sia d'accordo con la
possibilitą di revoca, visto che ha scritto:

"Non pare possibile considerare l’indicazione della Biotherm S.A.M. in
luogo della L’Orčal S.A. od altro soggetto come un errore materiale
sanabile nč pare possibile ex officio integrare il petitum disponendo
l’eventuale cancellazione dell’assegnazione."

Dal che dedurrei che se l'avessero chiesta, l'avrebbe concessa... (e
sarebbero quindi 4 i saggi che la pensano in quel modo, contro zero che
ritengono la revoca impossibile...)

Ciao,

    Enzo.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501