intermezzo su marchi e domain names

Patrizio Menchetti patrizio.menchetti a MENCHLAW.COM
Sab 7 Apr 2001 16:46:27 CEST

On 7 Apr 01, at 10:36, l.albertini wrote:

> mi permetto di dire che le cose non stanno proprio così: la
> giurisprudenza (anche straniera) di gran lunga prevalente e ancor più la
> dottrina ritengono che, oltre alla funzione di indirizzo, il d.n. svolga
> DI FATTO anche una funzione distintiva/concorrenziale. Pertanto, proprio
> perchè di fatto il d.n. svolge tale funzione (cioè il pubblico di fatto lo
> percepisce come segno distintivo di impresa: è questo il criterio), non si
> può non applicare la disciplina giuridica propria dei segni distintivi,
> anche se sotto ulteriori profili (quello telematico/informatico) possa
> [...]

Ancora non ho letto l'articolo del prof Spada (che non e' certo
l'ultimo arrivato, ma non so quanto capisca di problemi legati ad
Internet), quindi non ti so dire. Ho visto che il prof. Floridia lo aveva
sul tavolo ad un convegno su marchi e domini che si e' tenuto a
Milano martedi' scorso, quindi immagino che rifletta il pensiero
dell'ala piu' oltranzista ed "americana" degli industrialisti italiani - che
onestamente io non condivido, pur normalmente assistendo gente
che i domini li reclama. E mi sembra di capire che anche uno
studioso autorevole come il prof. Sarti (che invece e' uno dei pochi
industrialisti che capiscono anche di problemi legati ad Internet) sia
dell'avviso che bisogna sempre effettuare una indagine di merito,
dato che si incide su un ampio ventaglio di diritti soggettivi (in primis
diritto al nome) e che la contraffazione o la concorrenza sleale
vanno comunque sempre qualificate.
Saluti

Patrizio Menchetti
Avvocato
Studio legale Menchetti
Via di Poggio, 34    I-55100 Lucca, Italy
Tel. +39 0583 419812  Fax +39 0583 316625
E-mail patrizio.menchetti a menchlaw.com
PGP public key file: http://www.minotti.net/circolo.htm