CI CONVIENE O NO UNA NORMA ANTIACCAPARRAMENTO?

Control C master a CHIARI.NET
Lun 9 Apr 2001 20:01:05 CEST

Bruno Piarulli wrote:

> No, non abbiamo sbagliato con la liberalizzazione. Certo, il mio e' un
> parere interessato, ma se non ci fosse stata oggi i domini costerebbero
> ancora 4 o 5 volte tanto (all'utente finale, non al maintainer). E magari la
> RA ci metterebbe ancora 2 settimane a registrare invece che un paio di
> giorni. E molte aziende, attivita', siti web, ecc. starebbero usando un
> .COM, un .TV, un .QUELCHEVOLETE invece che un .IT. Avremmo solo spostato il
> "problema" degli squatter e degli accaparratori dal .IT ad un altro TLD. E
> [...]

Secondo me il 999/1000 delle Intraprese Economiche e' interessato:

1. A un dominio ben gerarchizzato (philips se non ricordo male e' buon
esempio)

2. Ai nomi a dominio identificativi d' impresa

3. A una batteria di alias connotativi del merceologico con funzione di
indirizzo per i motori di ricerca

Secondo me per soddisfare tali esigenze non e' stato "logicamente
necessario in termini assoluti" sancire INFINITI nomi per il campo .ORG
del Registro

Penso francamente che la  vecchia idea di un limite di 99 nomi per .ORG
avrebbe portato agli stessi risultati che tu citi e che tutti noi
apprezziamo.

E penso che ancor oggi quell' idea possa realisticamente soddisfare i
bisogni dei 999/1000 dell' economia REALE.

Con in piu' un VANTAGGIO POLITICO: insomma Bruno, quelli che hanno
cercato di fare pelo e contrtopelo alla NOSTRA Naming non hanno mai
sviluppato un  articolato contenuto di argomenti, un periodo ricco di
subordinate .. che so, un pensiero con un congiuntivo ... (e continuano:
l' unica cosa che  ossessivamente balbettano non e' ne' una frase ne'
una parola - ma un nome e cognome: Nicola Grauso).

E quindi ti chiedo: SE il risultato e' lo stesso - ALLORA non e' che
magari CI CONVIENE dotarci di una regola di naming intenzionalmente
censoria dell' accaparramento ?

(Certo! Con tutti i limiti delle regole, Bruno, lo so anch' io: ma non
e' che non mondo non si fanno leggi antitrust perche' esistono i
prestanome, anzi!).

*    Giorgio Giunchi    *
*    master a chiari.net  *
*    lab a intern.it      *