affitto di spazio dominio

MNT-VISCUSO - Vincenzo Viscuso (Viscuoso) enzo a ENZOVISCUSO.IT
Mar 10 Apr 2001 00:21:51 CEST

Per prima cosa nella richiesta vedo una confusione tra "sito" e "dominio".
Si affita lo spazio di un "sito" oppure si utilizza un "nome di dominio"? o entrambe le cose?
Lo spazio si puo' indirizzarlo anche con l'IP; viceversa tanti ti danno la home-page, ma le pagine
possono essere altrove dove costano meno - es. tutti quelli che hanno servizi di forwarding del
dominio,  per cui in realta' posseggono un dominio, ma le pagine sono fisicamente sotto un altro
dominio? Io ho alcuni siti con le pagine sparse in 4-5 domini e ISP, ed in cui e' difficile
distinguere quali siano hyperlink e quali dei link interni. Addirittura pagine con frames sotto
domini diversi : chi ne e' il responsabile?
Oppure ho degli Iframe il cui contenuto e' gestito autonomamente da altre persone.

Ma anche quello che fanno Tin, Tiscali e tutti gli ISP del mondo
quando ti creano un sito sotto il loro dominio, tipo http://web.tiscalinet.it/enzoviscuso
 - ebbene si, non ho resistito alla tentazione di avere uno spazio su Tiscali :-)
Questi provider fanno firmare un "contratto" all'utente, col quale si liberano la coscienza.
Altrimenti a provider come Galactica o Aruba (tanto per non fare nomi) sai quante volte si sarebbe
dovuto revocare il dominio!!!

Per concludere:
1. Basta chiarire tutto nel contratto.
2. Ma cosa costa chiedere un altro dominio? poche migliaia di lire.

Enzo Viscuso.