Re: da ISOC.IT: In difesa della libertà di Internet. Comunicata Stampa. Si prega di diffondere. Grazie.

Riccardo Bagnato r.bagnato a VITA.IT
Ven 13 Apr 2001 17:41:26 CEST


grazie mario.. è online...
http://web.vita.it/sotto/index.php3?SOTTOCATID=348

buona pasqua a tutti!
Riccardo


----- Original Message -----
From: "chiari mario" <chiari.hm a flashnet.it>
To: <isoc_forum a listserver.isoc.it>; <ita-pe a NIC.IT>
Sent: Friday, April 13, 2001 4:43 PM
Subject: da ISOC.IT: In difesa della libertà di Internet. Comunicata Stampa.
Si prega di diffondere. Grazie.


> ***********Società Internet, sezione italiana di Internet
Society***********
>
> http://www.isoc.org
> http://www.isoc.it
>
> *************************Comunicato Stampa*************************
>
> ***********************Si prega la massima
diffusione***********************
>
>
> *** ***In pericolo in Italia la libertà della comunicazione in rete?***
***
>
>
> Società Internet, sezione italiana della Internet Society, condivide e si
> associa all'allarme espresso da più e diversi soggetti della comunità
> Internet italiana su gli ostacoli alla libertà di comunicazione e di
> manifestazione del pensiero che una normativa recentemente entrata in
> vigore, la legge 7 Marzo 2001, n. 62, potrebbe creare.
>
> La 62/01, il cui testo non è purtroppo di facile o univoca
interpretazione,
> sembra infatti assimilare la messa on line di documenti digitalizzati alla
> stampa e diffusione di periodici, e sembra quindi sottoporre la
> comunicazione via Internet, almeno per quanto concerne la gestione dei
> cosidetti siti web, alla normativa italiana sulla stampa periodica, per
> esempio richiedendo che ogni sito web identificabile con una propria
> testata, contenente informazioni e aggiornato periodicamente sia
registrato
> in tribunale e diretto da  un giornalista membro dell'ordine dei
> giornalisti. (Vedi in coda la breve nota sulla 62/01.)
>
> Tali norme - da una parte - penalizzerebbero le diverse figure
> professionali che hanno contribuito alla crescita di Internet nel nostro
> paese e - dall'altra parte - ostacolerebbero l'uso della rete come
> straordinario e benvenuto veicolo di libera comunicazione interpersonale.
>
> Società Internet è consapevole che la crescente diffusione nel nostro
paese
> della comunicazione in rete apre una varietà di questioni, per esempio di
> carattere sindacale, su cui è lecito e opportuno anche l'intervento
> legislativo, ma deve notare che fino ad oggi il legislatore è intervenuto
> in modo episodico e contradditorio, senza vera disponibilità a comprendere
> le caratteristiche e le potenzialità proprie di Internet.
>
> Società Internet auspica pertanto una modifica della normativa della legge
> 7 Marzo 2001, n. 62 e, in occasione delle prossime elezioni politiche,
> invita tutti i candidati a dichiarare il loro impegno in tal senso e ad
> agevolare la diffusione in Italia e nel mondo di un grande strumento di
> libertà e di crescita civile e sociale.
>
> Milano 12 Aprile 2001
>
> per informazioni:
> Mario Chiari
> Direttore Esecutivo
> Società Internet, sezione italiana della Internet Society
> e-mail: info a isoc.it
> tel: 0521-983013
>
> 1. Breve nota sulla 62/2001
> 2. Società Internet. Chi siamo.
>
> ***Breve nota sulla 62/2001.***  L'art. 1 della 62/2001, comma 1, estende
> la definizione di "prodotto editoriale" a "il prodotto realizzato [...] su
> supporto informatico, destinato alla pubblicazione o, comunque, alla
> diffusione di informazioni presso il pubblico con ogni mezzo, anche
> elettronico, [...]".
>
> Il successivo comma 3 dello stesso articolo precisa che a tutti i
'prodotti
> editoriali' si applica l'art. 2 della legge 8 febbraio 1948, n. 47,
secondo
> il quale ogni stampato "deve indicare il luogo e l'anno della
> pubblicazione, nonché il nome e il domicilio dello stampatore e, se
esiste,
> dell'editore. I giornali, le pubblicazioni delle agenzie d'informazioni e
i
> periodici di qualsiasi altro genere devono recare la indicazione: del
luogo
> e della data della pubblicazione; del nome e del domicilio dello
> stampatore; del nome del proprietario e del direttore o vice direttore
> responsabile. All'identità delle indicazioni, obbligatorie e non
> obbligatorie, che contrassegnano gli stampati, deve corrispondere identità
> di contenuto in tutti gli esemplari."
>
> Secondo la Legge 3 Febbraio 1963, n. 69, "il direttore ed il vicedirettore
> responsabile di un giornale quotidiano o di un periodico o agenzia di
> stampa [...] devono essere iscritti nell'elenco dei giornalisti
> professionisti".
>
> Inoltre l'ultima clausola del citato comma 3 richiede che "il prodotto
> editoriale diffuso al pubblico con periodicità regolare e contraddistinto
> da una testata, costituente elemento identificativo del prodotto, [sia]
> sottoposto, altresì, agli obblighi previsti dall'articolo 5 della medesima
> legge n. 47 del 1948", ovvero all'obbligo di registrazione presso la
> cancelleria di un tribunale. Secondo l'art. 16 legge 8 febbraio 1948, n.
47
> "chiunque intraprenda la pubblicazione di un giornale o altro periodico
> senza che sia stata eseguita la registrazione prescritta dall'art. 5, è
> punito con la reclusione fino a due anni o con la multa fino a lire
> 500.000. [...]"
>
> Le difficoltà di intepretazione nascono dalla difficoltà di estendere le
> norme della della legge 8 febbraio 1948, n. 47, chiaramente pensata per
> prodotti cartacei, alle caratteristiche proprie della comunicazione via
> Internet, per esempio non essendo chiaro in che senso si debbano adattare
> al caso di un sito web le nozioni di 'esemplare di uno stampato' e di
> 'diffusione al pubblico'.
>
> Altre difficoltà interpretative sorgono dalla lettura dell'art. 16, che in
> parte potrebbe limitare gli effetti del sopra citato art. 1, comma 3, e
> dalla difficoltà di comprendere i rispettivi ambiti e funzioni del
Registro
> della stampa istituito presso ogni tribunale, di cui alla legge 8 febbraio
> 1948, n. 47, e il non ancora attivo Registro degli operatori di
> comunicazione (ROC) presso l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni,
> nel quale confluirà il Registro nazionale della stampa istituito dalla
> legge 416/81.
>
> Legge 7 Marzo 2001, n. 62: testo e commenti a http://www.interlex.it.
>
>
> ***Società Internet. Chi siamo.*** Internet SOCiety (ISOC) è una
> associazione internazionale, not-for-profit, dedita a favorire lo sviluppo
> libero, equo, universale e stabile di Internet e a promuoverne gli usi
> benefici per l'intera umanità.
>
> Fondata nel 1992 da Vinton Cerf, Robert Kahn, Jon Postel e altri pionieri
> di Internet, ISOC nasce primariamente per costituire una cornice legale e
> finanziaria alle attività della  Internet Engineering Task Force (IETF),
il
> network di gruppi di lavoro a costituzione informale e processo
decisionale
> consensuale che progettano, elaborano e propongono gli standard e
> protocolli Internet.
>
> Oggi Internet Society svolge una più ampia attività a sostegno dello
> sviluppo e della diffusione di Internet e di realizzazione delle sue
> potenzialità.
>
> Società Internet, sezione italiana della Internet Society, è stata
> riconosciuta quale sezione ISOC per l'Italia nel Giugno 1999, e si è
> costituita in associazione senza fini di lucro nel Marzo 2000.
>
> http://www.isoc.org   http://www.isoc.it
>
>
>
>
>
>
>
>



Maggiori informazioni sulla lista ita-pe