UN CASO INTERESSANTE... CORSERA.IT

Riccardo Roversi rroversi a SLA.IT
Mer 18 Apr 2001 10:24:59 CEST

Buongiorno a tutti.

Dato che la stessa responsabile di e-solv ha fatto riferimento alla procedura relativa al dominio corsera.it, utilizzando detto riferimento come argomento a supporto della affidabilità e credibilità delle procedure di riassegnazione italiane, non posso trattenermi dal fare qualche commento su questa decisione, che ritengo criticabile da molti punti di vista.

Per evitare di tediare l'intera lista, invito gli interessati a leggere la decisione integralmente (non è molto lunga).

In questa sede vi segnalo soltanto che:

- la decisione si apre con una analisi relativa all'eventuale esistenza di una posizione dominante di RA nel mercato della registrazione di domini .it.  Questa introduzione si conclude con una netta pronuncia da parte del saggio, secondo la quale non è assolutamente configurabile una violazione della normativa antitrust da parte di RA.

A me pare che, in realtà, la situazione sia opposta a quella descritta dal saggio.  RA è certamente in posizione dominante, anzi è monopolista di quel mercato.

- nel merito la decisione analizza il diritto di RCS Editori ad ottenere la titolarità del dominio "corsera.it".

Il ricorso è stato respinto essenzialmente perchè si è ritenuto che il resistente, che usa il dominio per un sito giornalistico, stia facendo un uso legittimo della registrazione.

Voi tutti, credo, sapete che "corsera" è la più nota delle abbreviazioni della testata "Corriere della Sera", che contraddistingue da oltre 100 anni il più noto quotidiano italiano.

Tenete conto che Corsera è un marchio registrato di RCS Editori sin dal 1973....

Io difendo le procedure di riassegnazione e ne sono un promotore assiduo, ma devo ammettere che se poi si scrivono decisioni come quella di cui sopra, allora la credibilità se ne va a farsi....

A presto

Riccardo Roversi