UN CASO INTERESSANTE... CORSERA.IT

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Mer 18 Apr 2001 13:13:46 CEST

> Riccardo Roversi ha scritto:
>
> - nel merito la decisione analizza il diritto di RCS Editori ad
> ottenere la titolarità del dominio "corsera.it".
>
> Il ricorso è stato respinto essenzialmente perchè si è ritenuto che il
> resistente, che usa il dominio per un sito giornalistico, stia facendo
> un uso legittimo della registrazione.
>
> Voi tutti, credo, sapete che "corsera" è la più nota delle
> abbreviazioni della testata "Corriere della Sera", che
> contraddistingue da oltre 100 anni il più noto quotidiano italiano.
>
> Tenete conto che Corsera è un marchio registrato di RCS Editori sin
> [...]

Io non sono della stessa opinione. A parte il fatto che la piu' nota
abbreviazione del Corriere della sera e' Corriere e non Corsera, e che
la ricorrente non risulta aver indicato nessun utilizzo di tale nome, la
decisione si basa chiaramente sulla mancata prova della malafede
dell'assegnatario.

Non basta infatti il diritto al marchio per vincere una MAP; ci vuole
anche la malafede, che il saggio non ha ritenuto provata, con
motivazione che, seppur opinabile come qualsiasi motivazione, mi sembra
comunque ben costruita.

Mi sembra poi che comunque si tratti di una decisione coraggiosa, che
dimostra come i saggi siano veramente indipendenti e non proni
all'esigenza di accogliere i ricorsi per aumentare il successo
commerciale del proprio ente conduttore.

> Io difendo le procedure di riassegnazione e ne sono un promotore
> assiduo, ma devo ammettere che se poi si scrivono decisioni come
> quella di cui sopra, allora la credibilità se ne va a farsi....

Sotto questo aspetto, mi sembra che Arbitronline avrebbe dovuto essere
fiero di avere nella sua lista un saggio che ha dimostrato indipendenza
e buona capacita' di decisione; e l'averlo criticato cosi' apertamente
in pubblico sulla lista ITA-PE un proprio saggio mi sembra come minimo
una caduta di stile.

Buon lavoro a tutti,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501