Le Proposte al CE

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Gio 19 Apr 2001 08:53:12 CEST

Ignazio Guerrieri ha scritto:

> Mi sembra di ricordare che l'art. 16 dello statuto preveda che le proposte
> formali di modifica debbano essere presentate al CE tramite posta
> elettronica, per poi essere pubblicate sulla lista ita-pe a cura del
> direttore; il termine per la decisione sulla proposta decorre dalla data
> della pubblicazione.

Non capisco il senso di questa mail, visto che i membri del CE, in
quanto tali, non hanno certo bisogno di passare attraverso l'art. 16
dello statuto; tanto che di solito le proposte le presentano
direttamente al CE.

In ogni caso, fino ad oggi le proposte al CE sono state di solito
postate direttamente in lista ITA-PE e considerate sempre regolari; e
rilevo come questo nuovo, improvviso sussulto di formalismo, che vedo
peraltro solo strumentale, non si sia mai manifestato in tutti i
precedenti casi in cui chi doveva - ma non io n alcun altro membro del
CE - passare attraverso la proposta formale dell'art. 16 dello statuto
aveva postato direttamente in lista le sue proposte.

O dobbiamo considerare questa come una nuova proposta formale di
ingessare il CE e pretendere che ogni proposta dei suoi membri debba
passare attraverso l'art. 16? Se  cos, diciamolo chiaramente; ma non
quello quello che dice lo statuto, n quello che si  fatto negli ultimi
anni.

> Mi torna dunque un po' strano questo modo di presentare la proposta
> direttamente in lista,

E' quello che si  sempre fatto in passato. La lista  proprio fatta per
discutere le proposte.

> a meno che non si voglia pensare che si cerchi con
> questo di forzare la mano al direttore sui tempi di pubblicazione,
> bruciando sul tempo concorrenti proposte formali precedentemente (e
> regolarmente) postate al CE, come quella che io stesso avevo fatto e che
> allego per conoscenza.

A me lascia invece perplesso il solo invio delle proposte alla lista CE;
cosa del tutto regolare, ma che non  certo indice di trasparenza, in
quanto con questo sistema - intendiamoci, del tutto lecito, legittimo e
normale - la lista ha molto meno tempo per discutere della questione.

Saluti a tutti,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501