UN CASO INTERESSANTE... CORSERA.IT

Stefano Trumpy stefano.trumpy a IAT.CNR.IT
Ven 20 Apr 2001 12:10:08 CEST

At 10:24 +0200 18-04-2001, Riccardo Roversi wrote:
> [...]
>
>In questa sede vi segnalo soltanto che:
>
>- la decisione si apre con una analisi relativa all'eventuale esistenza di una posizione dominante di RA nel mercato della registrazione di domini .it.  Questa introduzione si conclude con una netta pronuncia da parte del saggio, secondo la quale non è assolutamente configurabile una violazione della normativa antitrust da parte di RA.
>
>A me pare che, in realtà, la situazione sia opposta a quella descritta dal saggio.  RA è certamente in posizione dominante, anzi è monopolista di quel mercato.

Intervengo su questo punto per chiarire che tutti i country code TLD sono monopolisti per quanto riguarda la registrazione dei nomi sotto il suffisso di pertinenza; per essere precisi, il registro e' unico ed uniche sono le regole di registrazione. Per i registri di tipo generale le registrazioni sul data base vengono fatte attraverso registrars (lo stesso registro puo' essere anche registrar); comunque tutti i registrar sono vincolati alle stesse regole e registrano su un unico data base "monopolista". Una migrazione in questa direzione avverra' prima o dopo anche per il ".it" e comunque pochi sono iccTLD  che ad oggi hanno attuato questo modello. Altra osservazione da fare e' che l'utente italiano ha comunque la liberta' di registrare nomi sotto i general TLD e sotto tutti i ccTLD detti aperti, che ammettono la registrazione di utenti da tutto il mondo.
Quindi, non vedo il ricorrere di questa definizione di monopolista sul mercato, quasi ad invocare un intervento dell'antitrust.
Stefano Trumpy