il monopolio di RA

Maurizio Codogno mau a BEATLES.CSELT.IT
Lun 23 Apr 2001 10:04:16 CEST

On Sat, 21 Apr 2001 22:38:49 +0200
Riccardo Roversi <rroversi a sla.it> wrote:

> Come tu sai, almeno credo, il monopolio non , di per s, vietato dalla
> legge antitrust italiana, n da quella europea: ci che  vietato  abusare
> della posizione di dominio di cui si gode su un determinato mercato.  Da
> questo punto di vista RA deve stare molto attenta, nel senso che qualsiasi
> scelta con contenuti (anche solo indirettamente economici) che RA compie
> potrebbe essere valutata dall'antitrust come un possibile abuso di posizione
> dominante.
>
> Se RA pensa di essere esente dalla possibile applicazione della legge
> antitrust, si sbaglia di grosso.

Il problema e` semplicemente dovuto al fatto che i maintainer continuano
a non diventare (o a non voler diventare) registrar a tutti gli effetti.

Il registro *deve* essere unico, e almeno formalmente opera in regime
di copertura dei costi (e oggettivamente, 5 euro l'anno non sono poi
tanti). Posso al limite immaginare che la funzione di registro sia data
a qualcun altro nel caso la RA "si comporti male", ma non riesco a vedere
come avere piu` RA...

.mau.