R: il monopolio di RA

Luca De Maria (E-mail) demaria a WEBWORLD.IT
Lun 23 Apr 2001 14:20:28 CEST

> E' veramente comico sentir dire che la RA non sia
> monopolista.
>
> Non solo si tratta di monopolista, ma anche della
> peggior specie: quei monopoli pseudo statali
> gestiti con meccanismi burocratici che offrono
> livelli di servizio scandalosamente bassi.
> (e, per quel poco che offrono, anche costosi).
>
> Ing. Luca Venturini
> Yepa S.r.l.

A me non sembra che sia così.

guardiamo i fatti:

- I prezzi sono contenuti.
- I tempi tecnici di attivazione si aggirano attorno
  alle 24/36 ore.
- L'helpdesk risponde e funziona

(sensazioni provate sul campo)
Sono FATTI o sono solo un sognatore?

Non mi sembra un'ogranizzazione così scandalosa, anzi!
A volte un regime "monopolistico" aiuta i più piccoli
ad essere presenti sul campo grazie anche a regole
portanti *giuste*: e qui entra in gioco la NA.

Quello che conta è che NA e RA collaborino apertamente
senza che nessuna delle due authority invada il campo
dell'altra per "eccesso di zelo".

Non sappiamo cosa ci riserverà il futuro, ma quello che
vedo oggi, al di là di qualche piccola stonatura (accordo
con Infocamere...), è un insieme di persone, NA e RA, che
hanno permesso un "discreto" sviluppo del mondo del ccTLD
.it

Sono il primo a far polemica quando la considero
costruttiva, ma urlare "insulti", o meglio, forti
considerazioni sulla RA mi sembra un tantino fuoriluogo,
almeno senza prove schiaccianti.

Infine, se proprio le cose non ci stanno bene,
sarà sufficiente collaborare con il CE, e la NA in generale,
per proporre soluzioni alternative valide e concrete.
Il bello di "nic.it" è che tutti noi siamo coinvolti
per fare meglio... governo permettendo!

Luca D.M.
networkserver-mnt