UN CASO INTERESSANTE... CORSERA.IT

Patrizio Menchetti patrizio.menchetti a MENCHLAW.COM
Lun 23 Apr 2001 16:13:27 CEST

On 23 Apr 01, at 14:56, chiari mario wrote:

> Perchč? Non sono sicuro, ma +/-: non č sufficiente che le attivitā di una
> qualche entitā abbiano 'contenuto economico', 'riflessi economici
> rilevanti' e siano 'strettamente connesse con tutta una serie di altre
> attivitā economiche' (come per esempio molte delle attivitā di
> associazioni caritatevoli,  chiese e  tribunali) perchč quelle entitā non
> possano sentirsi 'esenti dalla possibile applicazione della legge
> antitrust'. Ci vuole, credo, anche il fine di lucro, e modalitā operative
> di tipo commerciale.

Il concetto di attivita' economica ai fini dell'antitrust comunitario (ed
italiano per relationem) e' molto piu' ampio di quello del fine di lucro
commerciale. Ci sono vecchie pronunce che assoggettano anche
l'attivita' della amministrazione pubblica, quando e' qualificabile
come attivita' economica, alla normativa antitrust comunitaria.

Patrizio Menchetti
Avvocato
Studio legale Menchetti
Via di Poggio, 34    I-55100 Lucca, Italy
Tel. +39 0583 419812  Fax +39 0583 316625
E-mail patrizio.menchetti a menchlaw.com
PGP public key file: http://www.minotti.net/circolo.htm