il monopolio di RA

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Lun 23 Apr 2001 19:09:50 CEST

Salve!

        Mi sembra che questa discussione sul monopolio della RA stia uscendo un
po' dal seminato e distogliendo la lista da altri aspetti piu'
importanti, quali, ad esempio, modifiche allo statuto, antispam, etc.

        Fuori dal seminato, in quanto lo spunto da cui ha avuto origine la
discussione era del tutto circoscritto, ossia la MAP di corsera.it.
Nella decisione, infatti, il regime o meno di monopolio era esaminato
sotto un profilo giuridico ben definito, ed il saggio aveva concluso
dicendo che la circostanza che la RA agisse o meno in regime di
monopolio era del tutto ininfluente ai fini della vincolatività o meno
della lettera di AR per chi ha registrato un nome a dominio (riporto il
passo saliente: "L’art. 2597 cod. civ., infatti, impone al monopolista
“l’obbligo di contrarre con chiunque richieda le prestazioni che formano
oggetto dell’impresa, osservando parità di trattamento”; il che è ben
diverso dalla pretesa che l’utente che abbia contratto possa in ogni
momento ritenersi sciolto dalle condizioni contrattuali che non gli
aggradano.").

        Dispersivo, in quanto mi sembra che sia il classico punto sul quale non
è una veemente discussione in lista che risolve il problema dei
registrar multipli.

        Anche se si concludesse che la RA è un monopolista (ma a mio avviso,
sotto il profilo giuridico le manca un fondamentale requisito
soggettivo, ossia l'essere un imprenditore), questo non risolve la
questione.

        La maggior parte di noi propende per i registrar multipli; ma non penso
che sia con discussioni defatiganti che intasano la lista e finiscono
col dar sfogo ad antipatie antiche (verso la RA o verso altri colleghi
di lista...) che il problema si risolve.

        Piu' producenti sarebbero a mio avviso proposte concrete sul modo in
cui implementare una eventuale riforma, evidenziando in primo luogo i
soggetti ai quali debba essere sottoposta per poter avere serie
possibilita' di successo.

        Saluti a tutti,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501