Traduzione di "to scan" (Was: Re: poteri extra della RA)

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Mar 24 Apr 2001 08:58:26 CEST

chiari mario ha scritto:

> un punto a sfavore di Enzo! :-) m.

Non sono d'accordo. E infatti:

Il significato di "scan" in inglese e' lo stesso che in italiano (cfr.
il Webster's third new international dictionary, III vol., p. 2024), in
quanto entrambi derivano dal latino scando (is, scandi, scansum,
scandere; cfr. Castiglioni Mariotti, vocabolario latino italiano, p.
1313) che significa andare avanti, salire passo a passo; esattamente
quello che fa uno "scanner" quando passo a passo legge un foglio.

Se dunque il verbo di base  lo stesso, e il significato anche, non si
capisce perche' bisogna usare un altro verbo (oltretutto orribile)
quando ne abbiamo uno identico. A tutto voler concedere (ossia che il
significato non sia lo stesso) non vedo perche' anche in italiano non
possiamo tranquillamente "estendere il significato" di scandire e
dobbiamo creare un neologismo.

Oltretutto, gli stessi produttori degli "scanner" usano i termini
corretti. Si vedano per tutti le istruzioni in italiano degli scanner
Logitech, della Compaq e dell'Hewlett & Packard, nei quali si parla
sempre di "scansione" (e non scannerizzazione!).

Perche', non non usiamo anche il termine disco fisso? Posso essere
d'accordo sul fatto che alcuni termini possano essere meglio resi in
inglese. Ma allora rendiamoli tutti in inglese (come facciamo con hard
disk, setup, etc.) senza creare orribili ibridi italianizzati come
scannerizzare.

Ciao,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501