considerazioni e commenti su EC e discrezionalita'

Tullio Andreatta tullio a LOGICOM.IT
Mer 8 Ago 2001 11:53:28 CEST

Claudio Allocchio <Claudio.Allocchio a garr.it>:
>Come ho gia' sottolineato, la "discrezionalita'" di un controllo
>effettuato dalla RA esiste da sempre,
>[...] senza discrezionalita' singifica [...] esporsi agli infinitamente maggiori
>guai che un "dumb operator" puo' incontrare di fronte a dei "clienti"
>tutt'altro che "dumb" e spesso volutamente in malafede
>[...] l'opzione introdotta sia perfettamente accettabile... anche perche' in
>realta' ogni volta che e' stato rilevato un problema in cui questa "sospensione
>all'attivazione" e' immaginabile, ancora prima della sospensione vengono
> [...]

Posso consigliare allora di introdurre un "... sentito il parere del Presidente
della NA ...", "... avuto il nullaosta dal Presidente della NA ..." o una qualche
formula di garanzia del genere - giusto per non avere un'arbitrarieta' assoluta?
Preciso che questa garanzia non e' per sfiducia verso la RA, ma piuttosto per
essere d'aiuto a RA stessa al fine di difendersi da possibili accuse di
parzialita': e' mia opinione che la RA debba essere imparziale sempre e al di
la' di ogni ragionevole dubbio, mentre il Presidente della NA ha il *diritto
di essere parziale* - e' eletto proprio per il compito politico di stare dalla
parte della maggioranza, che in democrazia ha sempre ragione (scusa Claudio, so
che non ti piace sapere che stai facendo il politico ... ;-) )

Saluti.

--
Tullio Andreatta
Logicom S.r.l. (Gruppo Finmatica) http://www.logicom.it/