considerazioni e commenti su EC e discrezionalita'

Vittorio Bertola vb a VITAMINIC.NET
Lun 20 Ago 2001 13:09:03 CEST

On Thu, 9 Aug 2001 14:39:24 +0200, you wrote:

>quanto al primo tema, potere della RA di sospendere una registrazione in via
>cautelare, ribadisco le mie perplessità: si tratta di un potere che viene
>attivato soltanto dalla stessa RA (che, quindi, potrebbe attivarsi in un
>caso, ma non in altri, con evidente rischio di abusi), del quale non vengono
>precisati i confini (il che vuol dire alto rischio di sconfinare nel campo
>dell'arbitrio), che può apparentemente essere esercitato per un periodo di
>tempo indeterminato.  L'elenco delle perplessità potrebbe proseguire,
> [...]

Credo che questo punto vada proprio a toccare il nocciolo della
contrapposizione latente tra NA e RA, che a sua volta e' il fattore cruciale
di tutto il processo di revisione dello statuto, e anche quello che, finora,
ne ha allungato i tempi.

In sintesi, da una parte sono convinto del fatto che la separazione
concettuale tra il policy board di un registro e il suo ramo operativo sia
una buona cosa. Dall'altra pero' trovo estremamente ragionevole l'obiezione
fondamentale che viene dallo IAT-CNR, ossia: perche' noi dobbiamo rispondere
in sede legale di regole che non siamo noi a fare? Non voglio certo parlare
per loro (anzi aspetto ancora che rendano pubbliche in lista le loro ipotesi
di ripensamento dei rapporti tra RA e NA), ma credo che vada assolutamente
evitato quello che e' uno dei mali comuni delle strutture organizzative
italiane, ossia avere da una parte qualcuno che ha potere senza
responsabilita', e dall'altra qualcun altro che ha responsabilita' senza
potere. Quindi, se vogliamo che la RA abbia su di se' la responsabilita' di
prendersi le cause da chi non accetta le regole, essa deve anche avere il
potere di agire discrezionalmente; o, se preferisci, per poter essere
chiamata a rispondere dei propri errori deve avere il margine di manovra
sufficiente per essere lei a commettere questi errori, e non noi.

Naturalmente, secondo me l'errore fondamentale che sta alla base di questo
problema e' che - a differenza di quello che hanno fatto ad esempio in
Canada - la gestione del .it non e' affidata a una entita' che fa solo
quello di mestiere, ma ad un ente terzo, che nasce per altri scopi e ha
quindi obiettivi diversi e metodi organizzativi non necessariamente ottimali
per svolgere questo particolare compito. Se esistesse la societa' "registro
del .it" (privata o pubblica, for profit o no-profit che sia), essa potrebbe
poi al suo interno avere tutti i policy board che vuole e tutte le procedure
interne che vuole, tanto sarebbe poi questa societa' nel suo complesso a
rispondere dei propri (mis)fatti, e non qualcun altro. D'altra parte pero'
non possiamo certo metterci a giocare con la stabilita' del .it, per cui - a
meno che non sia lo IAT-CNR, a un certo punto, a decidere sponte sua che di
questa patata bollente ne ha le scatole piene e preferirebbe cedere l'intero
ramo di attivita' a un nuovo soggetto - quella di cui sopra (che, detto per
inciso, e' ad esempio l'opzione prevalente per il futuro registro del .eu,
che fortunatamente parte da tabula rasa) non e' una opzione oggettivamente
praticabile in questo contesto.

Al punto in cui siamo, quindi, io credo che l'unico rapporto possibile tra
RA e NA sia quello un po' conflittuale che abbiamo ora, ma molto meglio
formalizzato, con la costituzione formale della NA in una associazione
no-profit e un accordo scritto che sancisce le procedure di formazione delle
regole e gli altri punti di contatto tra le due entita', incluso quello
economico. Personalmente alle ipotesi avanzate da Denoth e altri in
assemblea - cioe' a una sostanziale sostituzione dell'attuale CE con un
policy board in parte prevalente nominato dalla RA o da altre associazioni -
preferirei decisamente un policy board elettivo e rappresentativo di tutta
la comunita' Internet, lasciando il margine di discrezionalita' alla RA ad
un meccanismo diverso, come ad esempio un potere di primo veto limitato a
casi specifici.

Ecco, ora ho detto la mia... onestamente spero proprio che su questo punto
si apra una flame di cento messaggi (o meglio ancora un civile dibattito di
cento messaggi), visto che la cosa piu' deludente della mia esperienza
dell'ultimo anno nella NA e' stata una costante tendenza alla caduta nel
vuoto di tutti i miei tentativi di far progredire la discussione :-/ (ma
forse sono io che sono impaziente...)
--
.oRo.oTo.oFo.oMo vb.

DISCLAIMER, PLEASE NOTE: This communication is intended only for use by the
addressee. It may contain confidential or privileged information.
Transmission, distribution and/or copy cannot be permitted. Please notify
immediately the sender by replying if you are not the intended recipient.