aspetti tecnici vs giuridici

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Mer 19 Dic 2001 06:15:04 CET

ros ha scritto:

> Devo purtroppo esprimere la mia contrarietÓ su questa proposta. La
> "tecnica" - anche se molti lo credono - non Ŕ affatto neutrale. E scinderla
> dall'aspetto giuridico (ma anche comunicazionale, economico, politico) non
> equivale a salvaguardarla ma soltanto a sminuirla a pura pratica.

Anche secondo me il problema non si risolve scindendo le due liste, ma
si risolve con il buon senso, lasciando a ciascuno le proprie competenze
e fidandosi di quelle degli altri.

Attualmente in lista non e' cosi'. Mentre i "giuristi" non si sognano di
intervenire quando si parla di DNS, zone, classi C, etc. ben consci del
rischio di dire idiozie in un settore non di loro competenza, questa
preoccupazione non sembra sfiorare alcuni altri iscritti alla lista.

Cosi' si vedono nascere ricorrentemente discussioni di gente che non ha
ben presente le caratteristiche di MAP e arbitrato, che non conosce il
diritto dei marchi e gli strumenti di tutela del nome, che e' digiuna
dei piu' elementari principi di diritto, etc. Con il risultato che anche
le mail di chi cerca di precisare con competenza le cose (segnalo, per
la sua completezza, quella di Giancarlo Ariosto del 17/5/2001, h. 16.26)
finiscono sommerse.

Basterebbe quindi un po' piu' di umilta' e cercare di tornare alle
origini di ITA-PE, quando ognuno, nell'ambito delle proprie competenze,
cercava di dare il suo apporto fattivo senza pretendere di sapere tutto
su tutto.

Ciao,

    Enzo.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501