domini e marchi/ SITUAZIONE INVERSA

Quixe quixe a QUIXE.COM
Mar 4 Dic 2001 16:36:34 CET

Non è una situazione inconsueta. Ha perfino un nome - in usa - reverse domain hijacking.

A carattere generale, senza pretese da legale quale non sono, è un diritto tutelato (almeno in Italia) non solo la registrazione del marchio ma anche il preuso dello stesso. Dunque chi inizia una attività caratterizzata da un particolare nome, non è privo del tutto di diritti su di essa ( e di conseguenza , visto l'art. 16.6, sul domain name).

Fermo restando - naturalmente - le differenze tra domain name e marchio d'impresa, argomento sul quale la discussione non è affatto esaurita.

saluti

lapo sergi
Ente Conduttore SLB
Quixe.com - Firenze

  ----- Original Message -----
  From: staff
  To: ITA-PE a NIC.IT
  Sent: Tuesday, December 04, 2001 4:18 PM
  Subject: domini e marchi/ SITUAZIONE INVERSA

  Salve,

  un mio cliente ha registrato un dominio tramite il quale vorrebbe sviluppare un progetto abbastnza importante.
  Mi ha chiesto quale connesione poteva esserci tra nome a dominio e marchio e ovviamente gli ho spiegato che non c'è un "legame" preciso e che in una possibile causa bisognerebbe provare la "mala fede" di chi ha registrato il dominio, se veramente è stato fatto per ledere l'attività, il nome ecc..diqualcuno.....
  A questo punto mi ha posto questa domanda:

  "Se invece succedesse la situaione inversa? Cioè se dopo che io ho registrato il dominio, comincityo a sviluppare il progetto e qualcuno si accorge della cosa pensando bene di reistrare il marchio e citarmi in causa?"

  Ho provato a dargli la spiegazione più logica che mi veniva in mente e cioè che magari, facendo un controllo, si poteva dimostrare che invece è l'altra parte che ha registrato il marchio in malafede, ma una volta che il marchio è registrato come si fa ad usare quel nome ugualmente?

  Grazie per l'attenzione, fatemi sapere cosa ne pensate,

  Buon lavoro.

  Cordiali Saluti,
  Deborah Giovannelli