E-resolution fa marcia indietro sulle MAP

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Gio 6 Dic 2001 14:51:42 CET

Marco d'Itri ha scritto:

> On Dec 05, Enzo Fogliani <fog a fog.it> wrote:
>
>  >Come si vede, le motivazioni sono di carattere economico. La causa delle
>  >poche MAP ricevute da eResolution  vista come dovuta alla massiccia
>  >concorrenza di WIPO, che essendo un ente dell'ONU non ha il problema di
>  >far quadrare i conti e comunque rastrella, per la sua posizione, la
>  >maggioranza della MAP.

> Hai tralasciato di precisare che "la sua posizione" che gli permette di
> raccogliere larga parte delle MAP  quella di dare quasi sempre ragione
> ai detentori di marchi, spesso contro il buon senso e la decenza.

Hai ragione. Secondo dati pubblicati su Netsearcher News, la percentuale
di ricorsi accolti era 82.2% WIPO, 82.9% NAF, e solo 63.4% eResolution.

Fortunatamente per noi, il fenomeno non mi sembra interessi le MAP
italiane. secondo i dati che ho estrapolato dai siti ufficiali degli
enti conduttori italiani, la percentuale complessiva di ricorsi accolti
in Italia  del 55,17%; e i due maggiori enti conduttori (che coprono
l'88% dei procedimenti), hanno numeri piu' bassi della media: 56%
C.R.D.D., 50% Arbitronline. Questi dati comprendono anche le Map estinte
per transazione o rinuncia.

Se esaminiamo invece la percentuale dei ricorsi respinti, abbiamo una
media totale del 20,69%, entro la quale le discrepanze fra i due
maggiori enti conduttori sono maggiori. C.r.d.d. ha respinto infatti il
25% dei ricorsi, contro il 6,25% di ricorsi respinti da Arbitronline.

Per qual che mi risulta, la situazione complessiva italiana al 27
novembre 2001 era la seguente:

ricorsi presentati:        88
        accolti:           48
        respinti:          18
        estinti:           15
        in corso:           6

Per quanto attiene ai due principali enti, le cifre erano cos
distribuite:

                         C.r.d.d.   Arbitronline
ricorsi ricevuti:           62           15
        accolti:            34            8
        respinti:           15            1
        estinti:             9            5
        in corso:            2            2

Cordiali saluti,

    Enzo Fogliani.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501