R: Dead NA walking

Enzo Fogliani fog a FOG.IT
Sab 15 Dic 2001 11:52:18 CET

Quixe ha scritto:

> A me sarebbe piaciuto molto partecipare, ma non sapevo del convegno.

L'informarsi sui convegni fa parte dell'aggiornamento professionale.
Mentre una volta era piu' difficile farlo, oggi con internet e' molto
piu' facile. I convegni di solito vengono annunciati con mesi di
anticipo, con apposite pagine web. Una metodica ricerca ad adeguate
cadenze temporali consente di essere sufficientemente informati sugli
eventi.

> Inoltre vorrei far notare che - secondo me - si sta stringendo un cerchio
> troppo stretto su chi abbia titolo di rappresentare l'organismo giudicante
> della NA. Mi dispiace dover leggere interventi, come quello di Enzo qualche
> tempo fa, dove si citano a livello statistico solo i due Enti Conduttori che
> hanno lavorato di pi¨.

Perche' indubbiamente sono i piu' rappresentativi sotto l'aspetto
statistico.

Facendo un discorso statistico sull'esito dei ricorsi, ha poco senso
indicare le percentuali interne di enti che non hanno numeri
significativi. Ad esclusione di Arbitronline e CRDD, gli altri hanno
avuto da 1 a 4 procedimenti ciascuno. Fra essi ce ne sono alcuni che non
hanno accolto alcun ricorso, altri che li hanno accolti tutti.

Nota che anche parlando di ICANN non ho indicato il piu' piccolo dei
DDRP (il CPR), in quanto anch'esso, avendo solo lo 0,5% dei
procedimenti, non era significativo a livello statistico.

Ho fatto un discorso di carattere generale, non ho preteso di indicare
tutti gli enti conduttori, ne' di fare pubblicitÓ all'uno o all'altro.
Sono solo i puri dati numerici, verificabili da chiunque.

Comunque, nessuno ti impediva di rispondere in lista e nulla ti
impedisce di completare tu stesso le mie statistiche con i nomi degli
altri enti; ma per favore non mi si venga a dire che con il mio
intervento ho fatto pubblicitÓ ad Arbitronline perche' ho scritto che Ŕ
quella con la pi¨ alta percentuale di ricorsi accolti. Ripeto, Ŕ solo un
dato di fatto.

Se dovessi indicare le statistiche dei nomi a dominio registrati in
Italia, mi comporterei allo stesso modo. Indicherei i nomi dei 3 o 4
maintainer che hanno registrato insieme circa l'80% dei domini, e non
indicherei certo analiticamente il nome degli altri maintainer che ne
hanno registrato da 1 a qualche decina.

Ciao,

    Enzo.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501