disegno di legge 4594 ancora

Patrizio Menchetti patrizio.menchetti a MENCHLAW.COM
Gio 1 Feb 2001 13:31:53 CET

On 1 Feb 01, at 12:17, Stefano Trumpy wrote:

> A quanto annunciato prima aggiungo anche la seduta del 31 gennaio,
> cioe' ieri; stanno andando a ritmo serrato ! Stupisce in tutto il
> disegno una cosi' pesante mano governativa su un tema in cui la
> autoregolamentazione dovrebbe essere la scelta piu' sensataa, data la
> natura stessa di Internet. Accludo qui sotto una voce dissenziente.

La convergenza e' sicuramente vastissima, dato che sia
maggioranza che opposizione sono concordi. Il disegno di legge e'
comunque in sede referente, e non deliberante. In modo pratico,
per quelli a cui il DDL non piace la cosa piu' pericolosa e' l'assenso
governativo alla richiesta della deliberante.
Per il resto, torno a dire che la tesi espressa da pochi tra cui io
secondo cui, sul modello finlandese, bastava una delibera
dell'AGCOM per definire la protezione dei requisiti essenziali e
lasciare tutto il resto immutato, era sicuramente il male minore per
chi propugna la tesi dell'autoregolamentazione. Ricordo che in tempi
non sospetti, ho fatto una comunicazione su questo tema (in corso
di pubblicazione da parte di Simone, e che e' stata ripubblicata negli
atti del convegno di Bologna del 26 scorso), in cui si definiscono
anche le basi giuridiche dell'intervento. Egoisticamente, e' ovvio che,
pur non condividendo una parola di quello che c'e' scritto, come
avvocato sono contentissimo se passa il disegno di legge. Sembra
fatto apposta per far guadagnare di piu' la categoria.

Patrizio Menchetti
Avvocato
Studio legale Menchetti
Via di Poggio, 34    I-55100 Lucca, Italy
Tel. +39 0583 419812  Fax +39 0583 316625
E-mail patrizio.menchetti a menchlaw.com
PGP public key file: http://www.minotti.net/circolo.htm