proposta in discussione nella task force

Patrizio Menchetti patrizio.menchetti a MENCHLAW.COM
Gio 1 Feb 2001 19:35:39 CET

On 1 Feb 01, at 18:17, Stefano Trumpy wrote:

> Problemi che non ho affrontato per ora, ma che sono essenziali nella
> visione di trasformare la NA attuale in un organismo espressione di
> una capacita' di autoregolamentazione del settore privato di
> Internet, sono:
>         - la natura giuridica della nuova NA (una ONLUS ?)
>         - la relazione funzionale tra nuova NA e RA

Personalmente credo che sia illusorio porsi questo problema.
Comunque, se si vuole seguire il modello degli enti normatori, questi
ultimi in Italia sono associazioni di diritto privato, erette in persone
giuridiche. Quindi, per perseguire questa strada occorrerebbe
formalizzare la costituzione dela NA e poi chiedere il riconoscimento
in Prefettura a Pisa. Per prendere spunti sull'organizzazione e la
struttura degli enti normatori italiani ricordo la mia monografia  sullo
status giuridico della normazione tecnica, oppure il prcedente studio
del CNR.

Patrizio Menchetti
Avvocato
Studio legale Menchetti
Via di Poggio, 34    I-55100 Lucca, Italy
Tel. +39 0583 419812  Fax +39 0583 316625
E-mail patrizio.menchetti a menchlaw.com
PGP public key file: http://www.minotti.net/circolo.htm