Proposta integrazione OdG assemblea

Enzo Fogliani efogliani a SRD.IT
Ven 2 Feb 2001 16:28:53 CET

Ignazio Guerrieri ha scritto:

> Propongo che l'Odg della prossima assemblea sia integrato con i punti
> seguenti:
> - introduzione dell'incompatibilita' tra i vari incarichi della NA (CE, TF,
> presidenza, vicepresidenza, comitato di arbitrazione, ecc.);
> - introduzione dell'incompatibilita' tra gli incarichi della NA ed i
> soggetti comunque coinvolti con gli enti conduttori (saggi, soci degli enti,
> ecc.).
> Penso ne guadagneremmo assai in termini di credibilita' e trasparenza.

Sara'... Ma continuo a non capire il motivo per il quale il CNR, che ha
a che fare con TUTTI i domini registrati e ha incassato con tale
attivita' qualche miliardo solo lo scorso anno, di fronte a queste
proposte debba avere nel CE un posto riservato a priori.

Di fatto, al momento occupa due posti nel Ce e la vicepresidenza. Come
mai nessuno ha mai posto (e non pone) queste questioni di credibilita' e
trasparenza nei confronti del CNR? Eppure anch'esso e' in grado di
influenzare (e ben piu' degli altri) il testo delle regole di naming su
cui guadagna tanti soldi.

Non vedo per quale motivo chi guadagna su TUTTI i nomi a dominio (il
CNR) debba comunque avere diritto a tutto, e chi invece si occupa di
solo qualche nome a dominio (saggi, enti conduttori, etc.) debba essere
trattato da paria e privato dei diritti civili...

Il principio potrebbe essere accettabile solo se valesse per tutti,
ossia se anche la RA non potesse avere alcun ruolo nella NA. E cosi' di
seguito anche i maintainer, che pure guadagnano dalla registrazione dei
nomi a dominio.

Col che torneremmo alla beata Arcadia che alcuni vagheggiano, perche',
occhio e croce, salvo qualche studente neoiscritto alla NA mi pare che
solo Gabriella Paolini sia in grado di "dare un servizio alla comunita'
internet italiana essendo sopra le parti, quindi senza  interesse
personale o di pochi che sia economico, di prestigio personale o di
carriera." (cosi' lei dice...).

Mah....

Saluti a tutti,

    Enzo.

Tel.:  +39-06-35346935; Fax:  +39-06-35453501