Proposta integrazione OdG assemblea

Valeria Rossi Valeria.Rossi a MIX-IT.NET
Ven 2 Feb 2001 18:50:10 CET

At 16.28 02/02/01 +0100, Enzo Fogliani wrote:

> enti,
>
>Sara'... Ma continuo a non capire il motivo per il quale il CNR, che ha
>a che fare con TUTTI i domini registrati e ha incassato con tale
>attivita' qualche miliardo solo lo scorso anno, di fronte a queste
>proposte debba avere nel CE un posto riservato a priori.

E' stata deliberata nel 98 la composizione del CE. Inoltre nel 99 č stato
gia' affrontato questo discorso e tu, non solo accettavi la loro presenza
ma ti dichiaravi in linea di principio d'accordo che al CE partecipassero
anche altri membri della RA (proposta di Negri), purche' questa venisse di
volta in volta proposta dal direttore del CE (allora tu):

Dal verbale del CE del 15/02/99:

Stefano Trumpy continua la propria relazione ricordando che la soluzione
italiana (RA distinta dalla NA) e' vista con interesse dagli altri europei
ed e` utile per il futuro. Auspica peraltro nel presente e una maggiore
collaborazione fra N.A e R.A. vista la situazione attuale di monopolio
della RA. Marco Negri concorda con le considerazioni di Stefano Trumpy e
ritiene opportuno che i membri della RA abbiano diritto di presenza, pur
senza diritto di voto, alle riunioni RA. Enzo Fogliani si dichiara
d'accordo in linea di principio, ma osserva che, per mantenersi nei limiti
segnati dallo statuto, e' necessario che eventuali altri rappresentanti
della R.A. (che istituzionalmente ha gia' un proprio rappresentante nel
comitato e secutivo) vengano di volta in volta invitati alle riunioni, e
non abbiano invece, come propone Marco Negri, il diritto di intervenire
comunque a qualsiasi riunione del comitato esecutivo.

>Di fatto, al momento occupa due posti nel Ce e la vicepresidenza. Come
>mai nessuno ha mai posto (e non pone) queste questioni di credibilita' e
>trasparenza nei confronti del CNR? Eppure anch'esso e' in grado di
>influenzare (e ben piu' degli altri) il testo delle regole di naming su
>cui guadagna tanti soldi.
>
>Non vedo per quale motivo chi guadagna su TUTTI i nomi a dominio (il
>CNR) debba comunque avere diritto a tutto, e chi invece si occupa di
>solo qualche nome a dominio (saggi, enti conduttori, etc.) debba essere
>trattato da paria e privato dei diritti civili...

Non mi sembra: rileggiti l'ODG 5 del verbale del CE del 15/11/99, allora
non la pensavi cosi' riguardo a chi poteva o meno far parte del comitato di
arbitrazione dicendo "non sarebbe bene dare un elenco di persone che non si
possono scegliere" .... (cioč per l'esattezza si discusse lo stesso tema
proposto da Guerrieri, e fu cassata la proposta).

>Il principio potrebbe essere accettabile solo se valesse per tutti,
>ossia se anche la RA non potesse avere alcun ruolo nella NA. E cosi' di
>seguito anche i maintainer, che pure guadagnano dalla registrazione dei
>nomi a dominio.

Saluti.
         Valeria