Proposta COESIN

Mer 7 Feb 2001 06:43:06 CET

At 19:43 +0100 6-02-2001, Massimo Maresca wrote:
>(http://www.coesin.cnr.it/attivita-comitato/proposta_19122000.pdf),  č
><...>
>Questo e' quanto, per essere sintetici. Ovviamente a disposizione di
>tutti per chiarimenti e suggerimenti, come sempre.

Possa il cielo volere che il futuro assetto del settore venga
costruito a partire da questa prima e salda pietra d'angolo.

A parte gli apprezzamenti per questo distillato di tecnica (tanto
telematica che retorica) ed equilibrio, vorrei porre l'attenzione sul
paragrafo relativo alla divisione NA/RA:

>L'articolazione del sistema di gestione dei nomi a dominio in una
>Naming Authority
>Italiana (NA), che definisce le regole e le procedure, ed in una
>Registration Authority
>Italiana (RA), che effettua la registrazione sulla base di tali
>regole e procedure, deriva
>da un'autodeterminazione degli operatori interessati. E' opportuno
>che nel periodo
>transitorio sia comunque garantita la continuitā operativa con la
>struttura in essere.

Si' e' vero, si tratta di un'autodeterminazione, che affonda pero' le
radici da un lato sul terreno del nostro diritto che separa potere
legislativo da potere esecutivo, dall'altro su problematiche tecniche
relative alla possibilita' di avere diverse RA in concorrenza fra
loro a fronte di un' unica regola.
Non possiamo sperare che una simile struttura venga proposta da chi
non vuole nemmeno lontanamente rischiare di perdere il controllo
diretto della maggior parte dei nomi a dominio esistenti al mondo, il
fatto quindi che tale divisione non sia suggerita da ICANN non deve
ridurre questa nostra peculiarita' a frutto dell'ecletticita'
italiana, ad un vezzo o ad una intemperanza latina da trattare con
bonarieta'.
A questo si aggiungano i problemi tecnici ma - soprattutto - politici
che scaturiranno dalle dispute per la gestione del dominio di primo
livello .eu. La nostra non e' certo LA soluzione, ma e' sicuramente
un buon punto di partenza e mi spiace che nulla di tutto cio'
traspaia dal paragrafo in oggetto.

Ultima annotazione sul punto 2 e), forse andrebbe definito meglio
cosa si intende qui per "Registro".

EG