Verbale riunione del CE del 6 febbraio 2001

Daniele Vannozzi Daniele.Vannozzi a IAT.CNR.IT
Mer 14 Feb 2001 09:20:44 CET

Enzo Fogliani wrote:

> [...]
> giunti. Io stesso avrei dato le dimissioni dopo la riunione del 6
> febbraio se la richiesta di assemblea straordinaria non fosse arrivata
> prima.
>
> Basta vedere l'ordine del giorno per rendersi conto di come l'attuale CE
> non riuscisse a funzionare. Su 6 punti all'ordine del giorno
> (tralasciando le varie ed eventuali) 5 erano "residui" (per usare le
> parole della Paolini) di riunioni precedenti; e per residui si intende
> punti che si trascinano da mesi senza che si trovi un accordo o che si
> trovi addirittura il tempo di metterli in discussione.

Enzo,
rispetto il tuo punto di vista ma credo che tu abbia "semplificato"
un po' troppo le cose accorpando troppi punti dell'ultima riunione
del CE.
Il punto 1 era una richiesta formale di Lapo Sergi e quindi nuova.
Il punto 2 era stato spostato volutamente a questa riunione dopo
che avevamo deciso di dedicarla all'esame della procedura di
riassegnazione ed a quanto ad essa correlato.
I punti 3 e 4 sono "residui" di vecchie riunioni in quanto Andrea
Monti aveva chiesto volutamente il rinvio di questi punti ad altre
riunioni per permettere la discussione di aspetti piu' importanti
e urgenti durante le ultime riunioni.
Il punto 5 non trattandosi di una "bazzecola" lo trovo normale che
possa essere oggetto di piu' riunioni del CE (anche se questa era
la prima volta che veniva messo in questi termini), tra l'altro tu,
Alessandro Nosenzo e Bruno Piarulli avevate predisposto un nuovo
articolato di regole, procedure, norme anti-spam, ecc, mentre sullo
stesso argomento Andrea Monti aveva elaborato delle idee/principi.
Il punto 6 era veramente un residuo.

Se la mia ricostruzione dei punti dell'odg e' giusta non mi pare che
vi fosse la situazione che tu descrivi, che vi fossero degli attriti
e delle divergenze di opinioni e' stravero .... ma tra persone di buon
senso che dovrebbero prestare la loro opera per la "collettivita'" mi
sarei aspettato un comportamento diverso piu' improntato alla
risoluzione
dei problemi e meno legato a "personalismi".

> Significativo e' il fatto che NESSUNO di coloro che avevano proposto
> argomenti all'ordine del giorno (Sergi, Fogliani, Nosenzo, Monti e
> Piarulli) sia andato alla riunione; il che mi sembra la dica lunga sulla
> fiducia che qualcosa di serio avrebbe potuto uscirne (visti gli esiti
> delle ultime tre riunioni e le discussioni in lista) e sulla
> legittimazione dell'attuale CE, che, comunque, se avesse voluto, avrebbe
> potuto deliberare (pur essendo 4 persone su 10) se effettivamente ci
> fossero state cose urgenti.

Anche su questa parte ho delle osservazioni da fare.
Mi pare, almeno basandomi su fatti concreti e riproducibili, che Lapo
Sergi, Andrea Monti e Bruno Piarulli non abbiamo motivato la loro
non partecipazione alla riunione per "sfiducia" in questo CE,
Alessandro Nosenzo ha mosso osservazioni fin dalla pubblicazione
della convocazione della riunione. Devo darti atto che tu invece,
nel pomeriggio del giorno antecedente la riunione, hai comunicato
la tua non partecipazione evidenziando i concetti che sopra esponi.
Con questo comunque intendo chiudere il "botta e risposta" sulla
lista sui fatti dell'ultimo CE.
Cordiali saluti,

                Daniele Vannozzi

--
Daniele Vannozzi                  Phone:  +39 050 3152084