Quello che non vedrete mai...

Luca D.M. lucajob a TIN.IT
Mar 27 Feb 2001 13:55:55 CET

****
Ipotetica E-mail a tutti gli attori coinvolti
del mondo internet .it dal Presidente della Naming Authority
****

Gentili amici, cari collaboratori,
è giunto uno dei momenti più difficili della storia
dell'internet italiana.

Come saprete, in queste ore il Parlamento sta
decidendo regole ed imposizioni che, se approvate,
stravolgeranno il nostro modo di operare nel settore.

Sono consapevole della mia responsabilità attuale,
dell'incarico che voi mi avete affidato, e fino
all'ultimo non voglio deludervi ma anzi combattere,
al vostro fianco, per salvare una delle regole
basilari della Rete nel mondo: la libertà.

Come ci siamo detti più volte, soprattutto negli
ultimi mesi, le nostre regole avevano un solo
grande difetto: non esistevano sanzioni (a parte
l'eventuale revoca del dominio in oggetto).

Il Governo, chiamato a provvedere laddove noi NON
ci sentivamo autorizzati ad agire, ha invece creduto
che fosse, bontà sua, utile e giusto creare una
legge così restrittiva che probabilmente danneggerà
un po' tutti, e soprattutto i più "piccoli".

Detto questo mi sento in dovere di fare un ultimo
estremo tentativo, primo che tutto si compia.

Domani stesso, mi presenterò al Governo, o meglio,
in Parlamenteo, personalmente, con una breve lettera
che qualcuno dovrà leggersi e leggere durante
il dibattito finale relativo a questa legge, secondo
tutti noi ingiusta. Vorrei poter contare sul vostro
supporto morale in un momento così difficile per me
ma so che non a tutti sarà possibile rispondermi
per tempo. Data la funzione che ho, e
che mi avete affidato, mi assumo tutte le responsabilità
per questo atto, che dal profondo del mio cuore
credo giusto e dovuto a persone che, come voi,
vivono ogni giorno con l'impegno di crescere
l'internet che sarà il presente ed il futuro per noi
e per tutti i nostri figli.

E' un tentativo, forse da "eterno romantico",
ma è tutto quello che posso fare.
Se andasse male, quando sarò di ritorno, mi dimetterò
e lascierò a voi la scelta; credo che sia la cosa
più onesta da fare, ed internet mi ha insegnato,
CI ha insegnato, che è tramite l'onestà e le regole
morali che una vera società si deve ergere.

Buon Lavoro ed in bocca al lupo a tutti voi.
Con affetto, il vostro Presidente.

***
questo è quello che non troverete mai nelle vostre caselle e-mail

prossimamente invece, se andasse davvero male, troverete un
comunicato, ma chissà com'è, ho paura che non abbia gli stessi
contenuti.

Chissà.

Luca D.M.