la situazione del dominio .ca

Vittorio Bertola vb a VITAMINIC.NET
Lun 9 Lug 2001 10:48:55 CEST

On Sun, 8 Jul 2001 23:51:33 +0200, you wrote:

>cosa vuol dire "un voto per persona"? se Fiat registra 100 dominii con 100
>admin-c diversi, vale per uno o per cento?

Dal sito non e' chiaro: i "membri" che hanno diritto di voto sono i
registrant (quindi le organizzazioni) ma l'admin-c e' colui che puo' agire
per conto loro per esprimere il voto; non e' chiaro cosa succeda in caso lo
stesso registrant indichi admin-c diversi per domini diversi.

>tra l'altro, questo e` uno dei rarissimi, se non l'unico, caso in cui
>ICANN ha spostato il suo puntatore, giusto?

Si'. Il registro era gestito sin dalla notte dei tempi da una Universita',
ma a fine 1998 hanno deciso di mettere in piedi questa organizzazione
dedicata (immagino proprio per sfuggire a tutti i problemi di difficile
convivenza tra le attivita' e la missione istituzionale di una Universita' e
le esigenze di gestione di un business monopolistico che deve tenere in
conto le necessita' di tutta la comunita'); prima l'hanno messa in piedi con
un accordo privato tra vecchio registro, nuovo registro e governo, poi,
terminata la transizione, nell'autunno 2000 hanno richiesto il cambio di
delegazione.

La transizione era appoggiata dal Governo e dal precedente registro; IANA,
verificato che vi era l'accordo di tutta la comunita', che il nuovo registro
garantiva procedure per ricevere l'input della comunita', e che era
economicamente e tecnicamente stabile, ha dato l'ok:
http://www.iana.org/cctld/reports/ca-report-01dec00.htm

>Beh, direi che sono ben piu` quelli non nella NA che hanno registrato un
>dominio rispetto a quelli della NA che non ne hanno registrato nessuno :-)

Appunto. La mia idea e' che i registrant siano una delle categorie che deve
poter avere voce all'interno del CE, cosi' come lo sono pero' anche tutta
una serie di non-registrant che sono pero' parte della comunita' e quindi
vengono toccati dalle decisioni politiche del registro.
--
.oRo.oTo.oFo.oMo vb.

DISCLAIMER, PLEASE NOTE: This communication is intended only for use by the
addressee. It may contain confidential or privileged information.
Transmission, distribution and/or copy cannot be permitted. Please notify
immediately the sender by replying if you are not the intended recipient.