Uso di "postmaster"

Daniele Vannozzi Daniele.Vannozzi a IAT.CNR.IT
Mar 10 Lug 2001 13:40:33 CEST

MBTLC wrote:

> Tutto chiaro ma se un mio cliente NON VUOLE il servizi di posta sul
> dominio che succede? Sono obbligato ad attivarglielo con conseguente
> costo aggiuntivo? Devo regalarglielo?

Devi certamente attivare l'indirizzo postmaster@<dominio-registrato>.it
Se questo servizio tu lo debba attivare in maniera gratuita ... e' un
altra storia.

> Francamente avevo trovato il controllo sul record MX dei domini una
> forzatura ma obbligare ad attivare un servizio di posta mi sembra
> troppo.

Si tratta di "standard" non di forzature, il controllo, molto piu'
stretto, viene fatto anche in altri ccTLD (es: fr).
Lo scopo principale di avere un controllo di questo tipo e' dettato
dal livello di servizio che si vuole mantenere all'interno di un TLD.
Personalmente e lo ripeto personalmente credo che uno degli elementi
che differenziano un gTLD come il com rispetto al nostro ccTLD it sia
proprio il livello di operativita' dei sottodomini, che ha ovviamente
dei costi in fase di implementazione ma anche delle positive ricadute
in termini di operativita' e di visibilita' di un dominio.

> Comunque.... se saro' obbligato provvedero'!

L'obbligo ... e' riportato anche nelle regole e procedure del ccTLD it
e se qualcuno segnala il mancato rispetto ... se non vengono presi
gli opportuni provvedimenti per ripristinare il servizio si corre il
rischio di vedersi revocato il dominio. Ognuno poi e' libero di trarre
le necessarie conclusioni sull'opportunita' di rispettare le regole
e procedure attualmente in vigore.
Saluti,

                Daniele Vannozzi