Conservazione dei logs

Alessandro Ranellucci jr alex a PRIMAFILA.NET
Ven 20 Lug 2001 14:57:28 CEST

Marco Ricciuti ha scritto:
> Non sono d'accordo; i log dei server web (indirizzi ip) non servono a
> niente se non sono incrociati con i log di accounting (userid e n. di
> telefoni chiamanti).

 Questo e' chiaro, non ho parlato di pubblicazione. Mi riferivo al testo del
Ddl che avevo riportato. Lavorando io in un hosting provider, leggendolo ne
posso trarre tre considerazioni, principalmente:

 1) Devo conservare i log di accesso di tutti i siti ospitati sui nostri
server, soprattutto di quelli che che contengono materiale pedofilo.
(???!!!?)

 2) Se non conservo i log di accesso ad un sito, che ad esempio parla di
giardinaggio, incorro nel reato di favoreggiamento della pedofilia. (???!!?)

 3) Se sui miei server si rinvenisse materiale pedofilo, e se non avessi
conservato i log, sarei condannato con la reclusione di tre anni, salvo piu'
grave reato. Sbaglio o il piu' grave reato e' esattamente il fatto di avere
questo materiale??

 Mi sembrano "errori" giuridici da non poco.

Alessandro Ranellucci jr    (HOSTINGCENTER-MNT)

Hosting Center - piazza SS. Apostoli, 81 - 00187 Roma
Fax +39 06 23315902 - Cell.
http://www.hostingcenter.it - E-Mail: alex a primafila.net