OKKIO: dai lavori di Camera e Senato.

Patrizio Menchetti patrizio.menchetti a MENCHLAW.COM
Sab 21 Lug 2001 20:26:12 CEST

From:                   "Griffini Giorgio" <grunz a tin.it>
To:                     "Patrizio Menchetti" <patrizio.menchetti a menchlaw.com>
Date sent:              Sat, 21 Jul 2001 17:38:03 +0200
Subject:                Re: OKKIO: dai lavori di Camera e Senato.
Copies to:              ITA-PE a NIC.IT

> Non sono cosi' sicuro che vi sia un obbligo di legge pero' posso
> assicurare
> che nel pomeriggio del giorno prima della ns. assemblea  in Roma mi sono
> recato in uno di questi Internet Point in prossimita' di Stazione Termini
> per vedere gli ultimi messaggi pervenuti in lista e non mi hanno chiesto
> proprio nulla... Oltretutto, parlando invece di privacy, avrei potuto
> esaminare con tutta la tranquillita' possibile l'history di colui che
> aveva navigato prima di me.

Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni
Delibera n. 467/00/CONS
Disposizioni in materia di autorizzazioni generali

(omissis)
Art. 4.
Disposizioni sanzionatorie - Conciliazione e risoluzione delle
controversie
1. In caso di inosservanza delle condizioni previste per le
autorizzazioni generali si applicano le disposizioni di cui all'art.
6, comma 4, del regolamento e all'art. 25 della legge n.128 del 24
aprile 1998.
2. Le procedure di conciliazione e risoluzione delle controversie
sono disciplinate dall'art. 18 del regolamento.

Art. 5.
Condizioni per le autorizzazioni generali
1. I soggetti che offrono al pubblico i servizi di
telecomunicazioni di
cui all'art. 2, comma 1, devono soddisfare i seguenti obblighi, ove
applicabili in funzione della tipologia del servizio richiesto:
(omissis)
****2. I soggetti che offrono servizi di telecomunicazioni al pubblico
in luoghi presidiati mediante apparecchiature terminali, compresi
fax, elaboratori dotati di modem o altrimenti connessi a reti
informatiche, oltre a soddisfare agli obblighi di cui al comma 1, sono
tenuti a:
a) consentire l'identificazione certa degli utenti che fanno uso di
detti terminali per l'invio di posta elettronica;
b) indicare in modo evidente i prezzi praticati, assumendosi ogni
responsabilita' riguardo alla corretta funzionalita'
dell'apparecchiatura terminale e, nel caso di telefoni a pagamento,
del dispositivo per la gestione autonoma della tassazione;
c) curare la pulizia e la manutenzione ed indicare l'eventuale
situazione di "fuori servizio" dell'apparecchiatura terminale;
d) rispettare le disposizioni speciali per le persone disabili.*****
(omissis)
Art. 9.
Controlli e verifiche
1. L'Autorita' procedera' all'attuazione di controlli periodici per la
verifica del rispetto, da parte di operatori e fornitori di servizi, degli
obblighi di cui al presente provvedimento.
2. L'Autorita' effettua controlli e verifiche, anche avvalendosi degli
organi territoriali del Ministero delle comunicazioni, sull'espletamento
dei servizi autorizzati; gli operatori sono tenuti a consentire
l'accesso ai loro locali dei funzionari incaricati, mettendo a
disposizione ogni mezzo ritenuto indispensabile per la citata attivita'.
3. A richiesta dell'Autorita', gli operatori sono tenuti a fornire tutte le
informazioni rilevanti per lo studio dell'evoluzione tecnico-economica
del settore.
(omissis)

Patrizio Menchetti
Avvocato
Studio legale Menchetti
Via di Poggio, 34    I-55100 Lucca, Italy
Tel. +39 0583 419812  Fax +39 0583 316625
E-mail patrizio.menchetti a menchlaw.com
PGP public key file: http://www.minotti.net/circolo.htm