Richiesta di Sito Ufficiale

Lun 23 Lug 2001 11:04:47 CEST

Buon Giorno,

> Sono il proprietario del sito www.vairanopatenora.com , nonch=E9 il =
> webmaster di tale dominio.
> Poche ore fa sono venuto a conoscenza tramite una email, a me spedita =
> dal Presidente di una associazione di Vairano Patenora, che il mio sito =
> non =E8 il sito Ufficiale di Vairano Patenora.

Come premessa e' bene iniziare con il chiarire che i nomi a dominio sono
una cosa ben distinta dai "siti WEB". I nomi a dominio identificano
mnemonicamente indirizzi numerici ed i servizi di rete ad essi associati,
e quindi NON sono siti WEB. Ler probabilmente ha registrato presso un
Registrars del gTLD "com" il nome a dominio vairanopatenora.com.

Detto questo, e precisato (come ha gia' fatto in modo esatto Giorgio
Giunchi nella sua risposta precedente) che la Naming Authority si occupa
delle regole di registrazione dei domini nel ccTLD "it" e non ha alcuna
competenza o autorita' riguardo i gTLD come il "com", posso solo dirle
che le istituzioni hanni riservato per loro dei "domini ufficiali". Le
istituzioni (Comune, Provincia, Regione, e SOLO QUESTE) hanno a
disposizione dei nomi precisi, ad esempio

   Comune.vairanopatenora.sa.it

per il Comune (e tutte le altre possibili combinazioni di "comune" con il
nome geografico corrispondente alla localita'.

Chiunque altro, se ritiene di averne diritto, puo' registare sotto il dominio
geografico della localita' (vairanopatenora.sa.it) un nome a dominio
qualsiasi (esempio proloco.vairanopatenora.sa.it ).

> [...]
> "Il sito Ufficiale di Vairano Patenora". Ho fatto varie ricerche in =
> rete, sperando di trovare i competenti in questo settore, che mi diano =
> una mano a risolvere questa situazione. Non sapendo a chi rivolgermi per =
> richiedere l'Ufficialit=E0 del sito, mi sono permesso di inviarvi questa =
> richiesta, sperando in un vs. interessamento. Se =E8 possibile ricevere =
> un certificato che attesti l'Ufficialit=E0 del mio Dominio, a quale Ente =
> devo sollecitare la mia richiesta? In fondo a questa mail incollo il =
> testo della mail, a me spedita dal suddetto Presidente.

Temo che nessuno possa darle quello che lei chiede. Come detto i nomi a
dominio NON sono i siti WEB, ed inolte di domini ufficiali vi sono
soltanto quelli indicati sopra come

     comune.<nomedelcomune>.<nomedelleprovincia>.it

e sono riservati appunto all'amministrazione del Comune.

Tutto il resto, comprese le suddette ufficialita' citata nella mail che
viene allegata, sono soltanto accordi locali tra parti e non hanno niente
a che fare con i nomi ufficiali dei domini riservati (ma non obbligatori)
per le amministrazioni comunali.

Spero di aver chiarito la questione!

Buon Lavoro
Claudio Allocchio